Inquinamento luminoso: modi per superare l'inquinamento

Oltre alla lunga lista di altri inquinanti, anche la luce è stata aggiunta grazie al nostro uso inefficiente dell’illuminazione. Se pensi che l’inquinamento luminoso sia il risultato inevitabile del progresso, ripensaci. La maggior parte del sistema di illuminazione che usiamo si aggiunge solo alla luce abbagliante e al disordine già esistenti, è possibile gestire molto bene senza tutto questo. In effetti, ridurre l’inquinamento luminoso non è affatto un compito difficile, basta prendere coscienza e responsabilità per spegnere le luci non necessarie.

Sistemi di sensori di movimento

I dispositivi di taglio completi sono sistemi che dirigono tutta la luce verso il basso, senza riflessi. L’uscita è controllata utilizzando un riflettore all’interno dell’apparecchio. Sono per lo più utilizzati con lampade al sodio ad alta pressione o lampade ad alogenuri metallici, entrambi a basso consumo energetico. Possono anche essere utilizzati come apparecchi a parete e fornire un’illuminazione eccellente senza l’abbagliamento. I sensori di movimento sono un altro mezzo per superare l’inquinamento luminoso. Si accendono quando i loro sensori a infrarossi rilevano il movimento di persone, animali di grandi dimensioni o altri oggetti. Si spengono automaticamente quando non rilevano più il movimento. Puoi anche usarlo come mezzo per tenere lontano i ladri. Queste lampade risparmiano energia e luce e riducono l’emissione luminosa controllando la necessità di illuminazione. Un altro modo per traboccare l’inquinamento è usare un sistema antiabbagliante che riduce l’affaticamento degli occhi e allo stesso tempo risparmia energia.

Sistemi energeticamente efficienti

Oltre alle opzioni discusse, puoi anche optare per sistemi di illuminazione a tempo e ad efficienza energetica per superare l’inquinamento luminoso. Le unità a controllo temporale vengono utilizzate laddove è necessario spegnere le luci dopo un determinato periodo di tempo. È possibile utilizzare efficacemente tali sistemi per pannelli pubblicitari, luci di parcheggio, insegne, luci decorative, ecc. In alcuni casi, è anche possibile attenuare le luci durante la notte, risparmiare energia e ridurre l’inquinamento. Ci sono diverse lampadine a basso consumo che puoi sostituire nei tuoi apparecchi di illuminazione domestica. Queste lampade aiutano a risparmiare energia anche quando è necessario tenere accese le luci.