Non essere scioccato! Sicurezza per l'elettricista dilettant

Abbiamo già sentito tutti gli avvertimenti degli elettricisti, non usare apparecchi come asciugacapelli vicino all’acqua, spegnere la scatola dei fusibili prima di provare a riparare qualcosa, non sovraccaricare una presa di corrente, ma quanti di questi seguiamo davvero? Questi avvertimenti di sicurezza sono estremamente importanti perché le persone si fanno male o possono persino morire se sono incuranti. Quindi la prossima volta che sei tentato di usare un’altra prolunga, ripensaci.

acqua

Qualsiasi elettricista ti dirà che l’acqua e l’elettricità non si mescolano, a meno che tu non sia un’anguilla. Ma non si tratta solo di astenersi dal fare brindisi nella vasca da bagno. È molto importante usare solo dispositivi elettrici con le mani asciutte e assicurarsi che non ci sia umidità sul terreno. Anche una piccola quantità può causare cortocircuiti del dispositivo o provocare scosse elettriche da lievi a gravi. Potrebbe persino danneggiare in modo permanente il dispositivo in uso, che può essere costoso da sostituire. Tieni le mani e il pavimento asciutti, e se sembra che potresti essere interrotto dalla pioggia, lascia il progetto per dopo. Non vale il rischio.

Attrezzatura rotta

Un buon elettricista controlla attentamente tutta la loro attrezzatura prima dell’uso. Un cavo strappato o un filo allentato può causare un enorme rischio per la sicurezza e rovinare i costosi strumenti. Prima di collegare qualsiasi cosa, esaminare i cavi e la spina, cercando eventuali sfilacciature o piegature insolite. Una curvatura molto stretta può causare la rottura o la rottura dei fili all’interno del rivestimento. Prestare particolare attenzione al filo che è attaccato all’utensile poiché questo è dove c’è molta tensione e può danneggiarsi di più. Se sembra buono, collegalo a una presa funzionante e provalo prima di usarlo come previsto. Quando si ripongono le apparecchiature, mantenere le corde districate e pulite per evitare il danno che può verificarsi dall’intreccio e assicurarsi che rimanga asciutto.

Evita il polpo

Quando si utilizzano più dispositivi in ​​una presa impilando gli adattatori, un elettricista lo chiama polipo. Questi possono causare scosse, interruzioni di corrente e bruciare le apparecchiature come laptop o cavi TV. Se hai bisogno di più punti vendita, la cosa migliore da fare è acquistare un limitatore di sovratensione, che è un lungo rettangolo che trasporta ovunque da tre a sei uscite in una striscia. Ha un pulsante di riavvio e il proprio interruttore on / off per una maggiore protezione.

Spegnilo

Anche prima di eseguire un compito semplice come cambiare una lampadina, ogni elettricista spegne la corrente. Perché? Perché lasciarlo acceso può causare un casino di pericoli e può essere piuttosto doloroso. Vai all’interruttore automatico e gira l’interruttore prima di eseguire riparazioni domestiche. E mentre ci sei, non tentare di riparare se non sai cosa stai facendo. Puoi finire per causare più danni che benefici. Chiama un elettricista professionista se non sei sicuro di come risolvere un problema.