Prese e componenti elettrici GFCI per il bagno

La protezione del ricettacolo GFCI per il bagno è richiesta dal NEC (National Electrical Code) e, naturalmente, dal buon senso – perché rischi di rimanere fulminato se riesci a proteggere la tua sicurezza installando la presa GFCI?

Poiché alcuni bagni sono attualmente dotati di numerosi dispositivi affamati di corrente elettrica, i requisiti di alimentazione devono essere leggermente adattati. Avevamo un bagno che condivideva un circuito elettrico con prese esterne, la cucina e un garage – non più.

Naturalmente, il requisito minimo elencato di seguito non funzionerà se si aggiunge una doccia a vapore, un pavimento elettrico riscaldato, un riscaldatore per idromassaggio, diverse lampade, lampade di calore, ecc. Per tutte quelle apparecchiature aggiuntive il calcolo del carico dovrebbe essere eseguito, ma ora, lasciami coprire le basi.

Il requisito minimo per un singolo bagno è uno, 20 – circuito elettrico nominale ampere. Questo circuito elettrico non deve essere utilizzato per nient'altro che prese e attrezzature all'interno del bagno.
Tutti i nuovi recipienti delle prese del bagno devono essere protetti GFCI e 20 classificati come ampere (supponendo che siano installati su # 12 filo).

  • Ogni lavandino del bagno deve avere una presa GFCI situata entro 3 & # 39; dal suo bordo esterno
  • Se si sta sostituendo una presa da bagno di tipo GFCI vecchia, non di tipo GFCI, è necessario installare al suo posto una presa di tipo GFCI attualmente richiesta (a meno che questo circuito non sia già protetto da un altro ricettacolo GFCI o interruttore GFCI – tuttavia un interruttore non protegge l'installazione elettrica senza messa a terra)
  • La vasca idromassaggio deve essere protetta da un ricettacolo o interruttore GFCI e deve avere un mezzi di disconnessione in vista del motore – la maggior parte delle vasche ha un cavo e una spina che possono essere semplicemente estratti dalla presa. Hydro-spa con un motore cablato dovrebbe avere un interruttore ON / OFF montato in vista del motore
  • Il terminale del motore della vasca idromassaggio deve essere collegato al tubo dell'acqua ( freddo) con filo di rame solido n. 8. Il collegamento è vietato per i motori di tipo a doppio isolamento elencati (dovrebbe essere indicato sull'etichetta del motore e non ci saranno terminali).
  • Il motore della vasca idromassaggio deve essere accessibile e il pannello di accesso abbastanza grande per la manutenzione.

Componenti elettrici del bagno

Illuminazione del bagno :

Esistono alcuni tipi di apparecchi elencati di seguito che non sono ammessi in una determinata area del bagno. Quest'area si trova direttamente sopra la vasca e la cabina doccia e si estende ulteriormente di 0,9 metri in orizzontale e 2,5 metri in verticale dal bordo superiore della vasca e dalla soglia della doccia.

I tipi proibiti di apparecchi elettrici o parti di apparecchi in quest'area sono:

  • Luci collegate a cavo (ad es. Lampada da tavolo)
  • Catena / cavo o cavo sospeso
  • Tipo di binario
  • Pendenti
  • Ventilatori a soffitto

Qualsiasi apparecchio elettrico situato all'interno di quell'area deve essere contrassegnato per i luoghi umidi o bagnati in cui è soggetto a spruzzi di doccia.

  • Il cablaggio elettrico delle lampade per il bagno deve essere nascosto all'interno della scatola di giunzione elettrica o dell'involucro del dispositivo Dopo aver visto le persone & # 39; mancanza di buonsenso in molte situazioni pericolose, consiglio sempre di collocare uno qualsiasi degli apparecchi di illuminazione situati sopra la vasca e / o il box doccia su un circuito protetto GFCI … ma che & # 39; s la tua scelta (non è richiesta dal codice ma potrebbe essere la tua giurisdizione locale e / o il requisito del produttore della lampada).

Ventilatore di scarico del bagno: un ultimo componente elettrico che sotto alcune condizioni richiederebbero la protezione GFCI da bagno

NEC (National Electrical Code) non richiede l'installazione di ventilatori di scarico da bagno su un circuito protetto GFCI. Tuttavia, dovresti seguire le istruzioni di installazione del produttore 39. Nella maggior parte dei casi, o dovrei dire in tutti i casi, relativi all'installazione di un ventilatore di scarico del bagno direttamente sopra la vasca e / o il box doccia (o qualsiasi altra fonte di umidità), il ventilatore del bagno deve essere elencato come idoneo per tali luoghi e deve essere installato su un circuito protetto GFCI.

Questo è un paragrafo delle istruzioni di installazione della ventola di scarico del bagno:

& quot; Se questo aspiratore da bagno deve essere installato sopra una vasca o una doccia, deve essere contrassegnato come appropriato per l'applicazione ed essere collegato a un GFCI (interruttore di circuito di guasto a terra ) circuito derivato protetto. & quot;

Per verificare se una ventola di scarico del bagno è protetta da GFCI, accendere la ventola e premere il pulsante TEST un ricettacolo GFCI per il bagno o un interruttore GFCI dedicato a questo bagno. Se la ventola di scarico continua a funzionare dopo che il ricettacolo o l'interruttore è scattato, molto probabilmente non è protetto (a volte ci sono alcuni prese nascoste GFCI installate).

Impegno finale – per favore, nessun quadro elettrico in bagno, e ricorda che il bagno installato correttamente GFCI potrebbe salvarti la vita.