Analisi di base del sito solare

L'installazione di un impianto fotovoltaico (FV) o di energia solare può essere un processo complesso e costoso, quindi è importante farlo in ogni fase del processo. Probabilmente una delle parti più importanti di questo processo è l'analisi del sito solare. Questa impresa a sua volta consiste in diversi elementi importanti che devono essere presi in considerazione se l'installazione fotovoltaica deve essere eseguita correttamente. Il risultato finale dovrebbe essere che i tuoi array solari siano in grado di ottenere la massima esposizione durante tutto l'anno.

MASSIMA RADIAZIONE SOLARE

Isolamento è il termine usato per descrivere la radiazione solare che colpisce una superficie. Le condizioni atmosferiche, l'inclinazione della terra e la distanza dal sole decidono quanta radiazione solare viene ricevuta in un determinato luogo e tempo. Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche, le molecole d'aria, la polvere e persino l'anidride carbonica influenzano l'isolamento. Durante l'estate nell'emisfero settentrionale la radiazione solare terrestre raggiunge il suo picco perché quelle latitudini sono inclinate verso il sole. Di norma i moduli solari nell'emisfero settentrionale dovrebbero essere rivolti a sud per una raccolta ottimale. Nell'analisi del sito solare l'azimut si riferisce alla posizione apparente del sole a est o ovest del vero sud e la declinazione magnetica si riferisce alla deviazione del sud magnetico dal vero sud. Una buona comprensione di questi due termini è importante perché i collettori solari riceveranno il massimo isolamento se esposti a sud. Fondamentalmente dovrai determinare la declinazione magnetica dell'area per determinare il vero sud che potrebbe essere disponibile da una mappa o da un geometra locale.

RACCOLTA DATI

Quando pianifichi un'installazione di pannelli solari, una delle prime cose che & # 39 ti servirà determinare è il mese di progettazione, ovvero il mese con l'isolamento più basso. Naturalmente questo presuppone che il consumo di energia sia più o meno costante durante tutto l'anno. In caso contrario, il mese di progettazione diventa il mese con il più alto consumo medio giornaliero di energia. Nei sistemi collegati a una rete elettrica questo non è importante perché la tua utility può rilevare il gioco, ma quando si tratta di sistemi off grid diventa indispensabile per mantenere carica la batteria. Di solito è possibile ottenere i dati di isolamento locali dalle stazioni meteorologiche locali, da Internet o dalle università della zona, se non disponibili è possibile stimare utilizzando i dati delle città circostanti.

COMPLETAMENTO DELL'ANALISI

Una volta che hai i dati del tuo sito e una buona idea di dove saranno i tuoi array, puoi finire l'analisi del sito e decidere il posizionamento. La tonalità ovviamente sarà negativa per il tuo impianto fotovoltaico e anche una piccola quantità avrà effetti negativi, quindi trovare un punto privo di ombra è davvero importante. Alberi, edifici, pali e altre strutture possono causare ombre. Il tempo ottimale per la raccolta solare è dalle 9:00 alle 15:00 e ti consigliamo di mantenere al minimo l'ombra dei tuoi array durante questo periodo di tempo. Durante l'inverno può essere un problema più grande perché il sole è basso nel cielo con conseguente ombre più lunghe. Dicembre 21 dovrebbe essere usato per testare la peggior ombreggiatura degli emisferi settentrionali. Oltre all'osservazione a lungo termine che spesso non è pratica o possibile, un altro modo di determinare un sito per gli ostacoli sarebbe una carta solare. Questi possono aiutarti a capire la posizione dei soli in qualsiasi momento durante l'anno e determinare se l'ombreggiatura sarà un problema.

Naturalmente ci sono molti dispositivi di analisi del sito solare disponibili in commercio con diagrammi solari integrati come il Solar Pathfinder, di cui è possibile ottenere ulteriori informazioni di seguito. Questi semplificano il processo e rimuovono ogni ipotesi, anche se una buona comprensione dei concetti di ubicazione aiuterà.