3 motivi per trasformare un camino esistente in un camino elettrico

Stare seduti attorno a un caminetto in una fredda notte sembra idilliaco, ma per molti proprietari di case lo scenario è tutt'altro. Si tratta invece di trasportare legna da ardere, accendere il fuoco, tenerlo acceso e assicurarsi che sia completamente spento prima di andare a letto. Anche le unità a gas comportano un po 'di stress a causa dei pericoli di monossido di carbonio o del costo di mantenerle in funzione. Fortunatamente esiste una soluzione sicura, facile ed efficiente per l'uso di un camino esistente: trasformarlo in un'unità elettrica.

Un inserto per camino elettrico è un modo semplice per trasformare un camino esistente in uno che la famiglia può usare e goditi il ​​calore e l'atmosfera in qualsiasi momento senza alcun inconveniente.

La sicurezza viene prima di tutto

Le versioni a legna presentano una serie di pericoli per la sicurezza . Le braci erranti possono facilmente accendere tappeti e mobili provocando un disastroso incendio in casa. I camini bloccati possono anche causare un pericolo di incendio. E, ultimo ma non meno importante, il fumo proveniente da un camino bloccato o da una canna fumaria chiusa può accumularsi rapidamente all'interno di una casa e causare problemi respiratori agli abitanti della casa, spesso con conseguenze mortali.

I caminetti a gas presentano anche problemi di sicurezza. I raccordi devono essere installati correttamente da esperti e costantemente curati per assicurarsi che i raccordi siano sicuri e che non presentino perdite. Le unità a gas e a legna non devono mai essere lasciate incustodite perché se si verifica un malfunzionamento, il monossido di carbonio o il fuoco possono diffondersi rapidamente in tutta la casa. E nel caso del monossido di carbonio, è un gas velenoso inodore che la maggior parte delle persone non è a conoscenza a meno che non sia installato un rilevatore di monossido di carbonio nelle vicinanze. Sia le unità a legna che a gas sono combustibili, il che significa che producono una vera fiamma che richiede barriere di sicurezza e materiali resistenti al calore.

Tutti questi pericoli per la sicurezza sono inesistenti trasformandosi in un modello elettrico. I termoventilatori forzati per caminetti elettrici consentono all'unità di rimanere fresca al tatto, in modo che siano sicuri per animali domestici e bambini. Poiché non vi è alcuna combustione, non presentano pericolo di rilascio di fumi o gas. E poiché la tecnologia della fiamma realistica non è il vero fuoco, non c'è pericolo che un incendio si accenda da braci erranti.

Mentre molte persone godono l'aroma e il calore della combustione della legna, le persone con allergie spesso hanno difficoltà a respirare quando ci sono intorno. Con un inserto per camino elettrico, possono sperimentare il calore e l'atmosfera di un incendio senza subire una potenziale reazione allergica.

Prendi un approccio senza problemi

Uno dei motivi principali per cui molti caminetti restano inutilizzati è la seccatura necessaria per gestirli e mantenerli. Con le versioni a legna, il legno deve essere tagliato o consegnato e trasportato attraverso la casa lasciando una scia di trucioli di legno. Poi c'è il dilemma su dove conservare la legna da ardere perché sia ​​conveniente accedervi senza ingombrare le aree abitative.

Entrambe le versioni a legna e a gas richiedono una manutenzione frequente per mantenerle in sicurezza. I camini devono essere periodicamente spazzati per prevenire l'accumulo di fuliggine che potrebbe bloccare il flusso d'aria. Le versioni a gas richiedono anche controlli regolari per assicurarsi che i raccordi siano sicuri per prevenire pericolose perdite di gas. Quando ci si trasferisce in una casa più vecchia che ha un camino, c'è sempre il rischio che il precedente proprietario non abbia usato o mantenuto il camino.

I modelli elettrici sono così semplici da usare, tutto ciò che serve per “accendere” il fuoco, è una pressione di un pulsante sull'unità. Molti caminetti elettrici hanno un telecomando. Le fiamme, i tronchi e le braci realistici prendono immediatamente vita e il calore può essere sentito quasi istantaneamente. La maggior parte dei modelli richiede poca o nessuna installazione oltre a collegarli a una presa. Se stai trasformando permanentemente un camino in muratura tradizionale in un modello elettrico, un elettricista può facilmente collegarlo al sistema elettrico della casa.

Risparmio di denaro ed energia

Con i costi energetici alle stelle, il risparmio di denaro è uno dei principali motivi per cui le persone stanno effettuando la transizione verso i camini elettrici. Forniscono il riscaldamento di zona alle stanze costantemente utilizzate da tutta la famiglia piuttosto che riscaldare l'intera casa, dove molte stanze non sono occupate per la maggior parte della giornata.

Le unità possono fornire 5, 000 BTU all'ora di calore utilizzando una ventola silenziosa che forza il calore generato dall'inserto nella stanza. Costano circa tre centesimi l'ora senza la funzione di riscaldamento attivata e otto centesimi con il riscaldamento acceso. Confrontalo con i 17 centesimi l'ora che le unità di gas costano e i risparmi si sommano davvero.

Un inserto di legno per camino elettrico è tutto ciò che devi acquistare per convertire un camino. L'inserto è un set di tronchi con un letto di brace pulsante su una griglia che crea fiamme dall'aspetto realistico utilizzando la struttura del camino esistente. Prima dell'installazione, i proprietari di case possono scegliere di sigillare la canna fumaria o lo sfiato per evitare che il calore fuoriesca. Gli inserti vengono cablati con una spina standard che funziona se è presente una presa vicino al camino. L'inserto di ceppo elettrico viene fornito con un telecomando, che consente di godersi il camino con la semplice pressione di un pulsante tutto l'anno con o senza l'opzione di riscaldamento.