Apprendimento dell'elettronica di casa – Creazione di circuiti autonomi – Parte 1

Nozioni di base sui circuiti elettrici

Progettare e costruire circuiti elettrici è un hobby affascinante. Prima di costruire qualsiasi circuito elettrico dobbiamo imparare la lingua chiamata “elettronica”. Come qualsiasi altra lingua, ci sono alcune regole di base che dobbiamo conoscere e comprendere. Queste regole ci aiuteranno a leggere e progettare circuiti elettronici semplici e complicati. L'obiettivo principale di questo libro è quello di insegnare il linguaggio elettronico ai lettori che non hanno familiarità con l'elettronica usando un gruppo di regole e semplici equazioni che descrivono il comportamento di ogni componente elettronico e la relazione tra i componenti nel circuito.

Il circuito elettronico di base può essere separato in tre sezioni: alimentazione, cavi, carico.

L'alimentazione (batteria, trasformatore a parete, ecc.) Guida la corrente attraverso i cavi al carico (lampada, telefono, motore, TV, ecc.). Se desideri progettare un circuito elettrico per accendere una lampada o alimentare un allarme o guidare un motore con i comandi di un computer, devi comprendere il comportamento dei componenti nel progetto in base ai loro fogli di dati disponibili dal componente & # 39; produttori di s. Comprendere il comportamento di ciascun componente ti aiuterà a impostare le condizioni appropriate per ciascuno dei componenti del tuo progetto. Il tuo obiettivo come progettista di circuiti è sapere come scegliere i componenti migliori per far funzionare il tuo progetto.

Ci sono alcuni componenti elettronici di base che possono essere trovati in quasi tutti i design elettronici. Nel primo articolo impareremo quali sono questi componenti di base e il loro comportamento nel circuito elettronico, ma prima dobbiamo imparare alcuni termini e definizioni di base.

Numeri Notazione scientifica

La notazione scientifica è un metodo per scrivere molto numeri piccoli o molto grandi sono un modo breve. Ad esempio: K [Kilo] = 1000, m [mili] = 1 / 1000.
I numeri grandi e piccoli sono molto comuni in elettronica

Esempi:
1. 0. 003 corrente ampere = 3mA (3 mili ampere) o 3 * 10 – 3
2 condensatore con dimensione 0. 0000000007 Farad = 7nF (7 Nano Farad) o 7 * 10 – 9
3. frequenza con dimensione di 20, 000, 000, 000 Herz = 20 GHz (20 Giga Herz) o 20 * 109

Cavo elettrico (conduttore)

Il filo elettrico è chiamato conduttore perché è realizzato con un materiale conduttivo che può corrente di flusso. Esistono molti tipi di conduttori con molti parametri e forme, ma non preoccuparti, ci sono solo diversi conduttori comuni che possono essere utilizzati in un circuito elettronico in base ai segnali che sono attivi nella progettazione. Scopriremo presto quale tipo di conduttore può essere utilizzato per ciascuno dei nostri progetti elettronici. Il filo conduttore è come un tubo che aiuta il flusso di corrente da un punto all'altro nel circuito. Il filo conduttore è generalmente coperto con materiale isolante (solitamente plastica / nylon) che impedisce il cortocircuito del conduttore con altri conduttori sul circuito elettronico. Molti circuiti sono costituiti da una scheda stampata in cui i conduttori sono stampati e fanno parte della scheda (alcuni di essi sono nascosti negli strati interni della scheda).

Corrente elettrica

La corrente elettrica è definita come un flusso di elettroni attraverso un conduttore (simile al flusso d'acqua all'interno di un tubo). La corrente elettrica è definita da dimensioni e direzione. Siamo in grado di calcolare la dimensione della corrente elettrica in ogni conduttore del circuito in base ai componenti e alle connessioni tra di loro.

Dimensione della corrente elettrica in un conduttore

La corrente elettrica ha il simbolo “I” e misurato con “ampere” unità. La dimensione della corrente elettrica è relativa alla quantità di cariche elettriche che fluiscono all'interno del conduttore nel tempo. Vedremo presto come calcolare la dimensione della corrente elettrica nel circuito elettronico.

Direzione della corrente elettrica

Oltre alle dimensioni della corrente elettrica c'è anche una direzione al flusso di corrente all'interno del conduttore. La direzione della corrente all'interno di un conduttore è la direzione opposta al flusso delle cariche elettriche.

Questo è il primo articolo di una serie di articoli sull'apprendimento dell'hobby dell'elettronica di casa.