Cosa dovresti sapere sul cablaggio elettrico della casa

Il cablaggio di una casa può essere superficiale, nel qual caso i cavi vengono posati sulla superficie del muro e tenuti da clip; o condotto, in cui i cavi passano attraverso tubi in PVC posati all'interno del muro. C'è anche un canale di superficie, dove i tubi di PVC del canale sono posati sulla superficie del muro e attraverso i quali passano i fili. I cavi utilizzati per il cablaggio di superficie sono generalmente costituiti da 2 o 3 fili isolati. I cavi per il cablaggio dei condotti, d'altra parte, sono isolanti a filo singolo, per facilitare il facile passaggio attraverso i tubi in PVC. Il cablaggio del condotto è consigliato a causa della pulizia, ma è necessario prestare attenzione per garantire che un elettricista qualificato sia assunto per gestire il progetto e che vengano utilizzati solo materiali di qualità. Questo perché se un guasto provoca un caso di conduit, di solito è difficile da rintracciare e può provocare un incendio.

Gli isolanti che vengono comunemente chiamati fili o cavi sono costituiti da dimensioni di differenza misurate in millimetri e anche utilizzati per diversi tipi di collegamento di raccordi elettrici. Esistono anche varianti di fili in alluminio e rame. A causa della maggiore resistività del precedente e del maggiore requisito dei conduttori, si consiglia il filo di rame. Di seguito sono riportate dimensioni dei cavi comuni ed esempi di apparecchi che possono essere utilizzati per il collegamento:

* 1mm – interruttori e prese per l'elettronica
* 1,5mm – lampadine e altri dispositivi di illuminazione
* 2,5 mm – condizionatori e frigoriferi
* 4 mm e amp; 6 mm – condizionatori d'aria, frigoriferi e altri apparecchi pesanti
* 16 mm – utilizzati per collegare la casa alla fonte pubblica di energia (PHCN).

ELETTRICISTA & # 39; S DIZIONARIO
Cambio: Questo è usato per passare tra diverse fonti di energia, ad esempio tra gruppo elettrogeno privato e fonte pubblica. Può essere manuale in cui si passa manualmente a una fonte alternativa in caso di mancanza di corrente o guasto, a seconda dei casi. Esiste anche il tipo automatico di commutazione che è configurato per passare automaticamente da una fonte di alimentazione all'altra.

Interruttori automatici: funziona come un fusibile, in quanto interrompe un percorso del circuito quando viene passata una quantità predeterminata di corrente. Alcuni interruttori sono auto ripristinanti mentre altri richiedono il ripristino manuale. Si consiglia vivamente di utilizzare il tipo manuale in modo da poter controllare eventuali problemi quando viene ripristinato il percorso del circuito.

Interruttore di controllo: noto anche come interruttore di controllo del carico. È collocato su elettrodomestici che consumano grandi quantità di elettricità, come condizionatori d'aria e congelatori.

Apparecchiature: nel cablaggio, si riferisce alla combinazione di sezionatori elettrici, fusibili e / o interruttori automatici utilizzati per isolare le apparecchiature elettriche. In altre parole, viene utilizzato per interrompere l'alimentazione da una particolare sezione dell'edificio per consentire il lavoro da eseguire per eliminare i guasti.

Scatola di giunzione: questo è un contenitore per collegamenti elettrici, destinato a nasconderli alla vista e quindi a prevenire danni da mani non autorizzate. Ciò costituisce parte integrante del sistema di protezione dei circuiti.

Interruttore: si tratta di un componente elettrico utilizzato per interrompere un circuito elettrico, interrompere la corrente o deviarlo da un conduttore a un altro. Cioè, viene utilizzato per controllare il flusso di potenza in un circuito, ad esempio un interruttore della luce.

Portalampada: utilizzato per sospendere lampadine e altri dispositivi di illuminazione. Questo di solito è attaccato alla parete o al soffitto.

Thunder Arrestor e Earth Wire: il Thunder Limiter è importante per controllare l'effetto del temporale sugli apparecchi, in quanto riduce le interferenze elettromagnetiche risultanti dai temporali, che possono causare danni ai dispositivi elettrici. D'altra parte, il filo di terra viene utilizzato per mettere a terra (collegare) il dispositivo anti-tuono a terra. Viene anche utilizzato per collegare i circuiti elettrici come procedura standard nel cablaggio.