Diventare un elettricista? Scopri prima questi consigli sulla sicurezza

Stai pensando di diventare un elettricista? Prima di fare qualsiasi passo per diventare uno, perché non vedi se hai quello che serve? Come forse già saprai, l’elettricità può essere molto pericolosa da gestire. Lavorare con esso richiede una testa chiara e una mano ferma. Certo, aiuta anche se sai davvero cosa puoi e cosa non puoi fare intorno ad esso.

Prima di intraprendere il percorso per diventare un elettricista, perché non controlli la breve lista di sicurezza domestica qui sotto e vedi se conosci già i fondamenti della sicurezza elettrica?

Acqua ed elettricità – Non un buon mix

Quando è stata l’ultima volta che hai attivato un interruttore della luce con una mano bagnata? Scommetto che puoi ancora ricordarlo giusto? Quando si utilizza qualsiasi tipo di elettrodomestico in casa, assicurarsi sempre che le mani siano asciutte. Quando piove molto fuori o se c’è un temporale, prendi l’abitudine di spegnere tutti gli elettrodomestici e l’elettronica della tua casa estraendo le spine. Non solo proteggerà i tuoi elettrodomestici, ma può anche salvarti la vita.

Il calore è spesso un segno di pericolo

Se un filo, una spina, una presa o una presa si scalda quando è in uso, è probabilmente un buon segno di qualcosa di brutto che sta per accadere. Nel caso di prese, il calore è spesso un segno di sovraccarico, quindi scollegare tutto e dargli un po ‘di tempo per raffreddarsi. Se ciò accade di nuovo, si prega di consultare un elettricista. Tieni presente che le prese / prese sovraccaricate sono una delle principali cause di incendio, quindi vale la pena essere vigili.

Stai attento con le estensioni di alimentazione

Per gli apparecchi che consumano molti ampere, le estensioni di alimentazione non sono consigliate. Se è necessario utilizzare un’estensione di alimentazione, accertarsi di controllare il suo valore di ampere e usarlo per una sola apparecchiatura ad alto ampere. Questi includono ferri da stiro, forni e frigoriferi.

Questi sono solo consigli di sicurezza che dovresti conoscere prima di diventare un elettricista. Ce ne sono molte altre là fuori, quindi fai la tua ricerca.