Elettricista residenziale: ventilatore a soffitto o ventilatore a scatola, qual è la scelta migliore?

I fan sono un modo economico ed ecologico per rinfrescare una casa e far circolare l’aria che usare l’aria condizionata. Ci sono due tipi principali di ventilatori per uso domestico, ventilatori a soffitto e ventilatori. Ogni tipo di ventilatore ha i suoi vantaggi e svantaggi, applicazioni, costi e problemi di installazione. Per decidere quale tipo di ventilatore è giusto per una data situazione è importante capire questi fattori.

Ventilatori a soffitto

I ventilatori a soffitto sono dispositivi permanenti che possono essere installati per far circolare l’aria e raffreddare un’intera stanza con rotazione dall’alto. Poiché sono cablati nell’impianto elettrico, dovrebbero essere installati da un elettricista residenziale certificato. Alcuni ventilatori a soffitto hanno lampadari, e molti hanno disegni che si abbinano all’arredamento di una stanza. Nella stagione calda, i ventilatori del soffitto possono essere impostati in senso antiorario per fornire una corrente di raffreddamento e disperdere l’aria calda. Con tempo freddo, la rotazione delle pale può essere invertita per far scendere aria più calda dal soffitto.

Box fan

I ventilatori della scatola sono portatili e possono essere spostati da una zona all’altra della casa per fornire raffreddamento e flusso d’aria concentrati secondo necessità. Possono essere installati in una finestra per portare aria più fresca dall’esterno nei piani inferiori, specialmente sui lati sopravvento della casa. Dal momento che il calore aumenta, un’altra tattica per rinfrescare una casa con i fan del gioco è installarli con le finestre rivolte verso l’alto. Questo soffia all’esterno l’aria calda accumulata. I fan della scatola non hanno bisogno di installazione da parte di un elettricista residenziale. Sono anche più economici dei ventilatori a soffitto e sono portatili e facilmente orientabili in un’area desiderata.

Confronto dei costi

I ventilatori a soffitto sono generalmente più costosi, ma sono anche molto più longevi. Ci sono modelli più economici che possono essere acquistati dai negozi per la casa che non hanno lampadine o sono più semplici nel design. Sebbene molte persone installino i propri ventilatori a soffitto, è consigliabile che un elettricista residenziale esegua qualsiasi tipo di alterazione elettrica. Questo è a causa di problemi di sicurezza e problemi di assicurazione casa potenzialmente minacciosa. I ventilatori della scatola sono meno costosi e sono più mirati, ma spesso occorrono molti di questi per eguagliare un ventilatore da soffitto nella potenza di raffreddamento di tutta la stanza.

Sicurezza e convenienza

I ventilatori a soffitto possono garantire un raffreddamento e una circolazione dell’aria sicuri a lungo termine per anni, poiché sono apparecchi permanenti. Sono molto convenienti quando la funzione on / off è collegata a un interruttore a parete e richiedono pochi interventi di manutenzione diversi da una pulizia delle pale e l’oliatura dei cuscinetti ogni pochi mesi. I ventilatori della scatola possono ribaltarsi facilmente, accumulare polvere e sporco rapidamente, richiedere una pulizia frequente e problemi di sicurezza con i cavi di trascinamento. È anche scomodo dover trasportare un ventilatore da una stanza all’altra.

Installazione

Si raccomanda vivamente che gli elettricisti residenziali installino ventilatori a soffitto, in particolare quelli con lampade e interruttori dimmer / fan-speed. È un processo affidabile semplice per l’installatore. Spengono il potere nella stanza; praticare un foro nel soffitto per accogliere il perno di ancoraggio ed esporre il cablaggio; quindi integrare con cura la ventola nei circuiti della stanza. I ventilatori della scatola dovrebbero essere installati solo in finestre con schermi per mantenere al minimo gli insetti e altri detriti trasportati dall’aria nella stanza. I fan della scatola devono essere collegati a una presa a muro.

I fan sono una grande comodità e costi per il raffreddamento domestico e il movimento dell’aria. Ogni tipo di ventilatore ha il suo posto e la sua applicazione. Per il raffreddamento a lungo termine e la praticità, i ventilatori a soffitto sono i chiari vincitori, ma per un flusso d’aria diretto e portatile a un prezzo inferiore, i ventilatori sono i primi. Entrambi i tipi di ventole possono essere utilizzati per mantenere una casa più fresca e ben ventilata.