Il lato funzionale di un reostato

Il reostato funziona come un resistore che aiuta il circuito a controllare la resistenza elettrica senza interrompere il flusso di corrente. Ha tre diversi terminali con un filo attaccato che è coperto usando un tipo di tergicristallo. Questo tergicristallo scorre lungo la superficie della bobina o del filo. Il più delle volte, questo resistore è progettato utilizzando un nucleo in ceramica per aumentare la sua capacità di resistere all'elettricità. Puoi trovarli facilmente in luoghi o applicazioni che richiedono l'uso dell'alta tensione.

Diversi prodotti industriali utilizzano ora potenziometri, anziché resistori reostato. Ciò è dovuto al fatto che i dispositivi elettrici oggi richiedono un uso minimo di energia. Al contrario, esistono ancora applicazioni che fanno uso di queste resistenze. Questi dispositivi possono gestire una quantità significativa di elettricità e l'utilizzo di questo tipo di resistenza è ancora altamente raccomandato. Oggi, possono essere visti frequentemente in dispositivi domestici comuni come i regolatori di velocità per motori e dimmer di luce. Possono anche essere utilizzati in diversi prodotti tra cui soffianti, pompe, lampade ad arco, modellini di treni, respiratori e altre apparecchiature mediche o dentistiche.

Nella scelta del tipo di reostato da utilizzare in un dispositivo, è importante sapere che considerare la corrente è più necessario della potenza nominale. Se questo componente viene utilizzato come controllo per i motori, è molto importante conoscere due fatti: i motori CC sono controllati dalla velocità, mentre solo pochi motori CA sono controllabili. Quindi, prima di selezionare la resistenza, è necessario identificare il tipo di motore a corrente alternata da utilizzare, in particolare il controllo della velocità, è di primaria importanza. Questi resistori possono essere acquistati con un controllo di limitazione fisso o uno con il controllo di limitazione regolabile. Quest'ultimo consente di limitare la rotazione del dispositivo.