Interruttori di trasferimento per generatori portatili

Un interruttore di trasferimento impedisce all'elettricità di fluire simultaneamente tra il generatore portatile e la rete pubblica. È montato accanto alla scatola dell'interruttore automatico domestico e può funzionare manualmente o automaticamente.

In caso di blackout, è possibile alimentare diversi apparecchi per includere il frigorifero, la televisione, le luci e persino la pompa di aspirazione. Tuttavia, è necessario prima posizionare il generatore in posizione non meno di 15 piedi da casa per evitare il consumo di monossido di carbonio.

Un modo per fornire energia è far passare le prolunghe dal generatore alle luci e agli apparecchi. Questo può essere scomodo e ingombrante, mentre rende difficile il funzionamento di alcuni circuiti critici come la ventola del forno o la pompa del pozzo.

Un altro modo è quello di collegare il generatore portatile direttamente al cablaggio domestico installando un interruttore di trasferimento manuale. Ciò consentirà l'uso di un solo cavo per fornire elettricità a molti o tutti i più importanti circuiti domestici, incluso il ventilatore del forno e la pompa del pozzo. Tenere presente che il National Electrical Code impone che un interruttore di trasferimento sia installato correttamente per le precauzioni di sicurezza.

A titolo di confronto, i generatori di standby installati in modo permanente sono dotati di interruttori di trasferimento che si attivano automaticamente quando l'alimentazione di rete diminuisce. Al contrario, l'interruttore di trasferimento per generatori portatili è un elemento di costo aggiuntivo che può raggiungere una media da $ 200 a $ 500 in base ai requisiti di circuiti e potenza totali.

Si consiglia vivamente di rivolgersi ai servizi di un elettricista autorizzato per installare l'interruttore di trasferimento e collegarlo con l'interruttore principale. Sebbene la maggior parte dei kit di trasferimento siano accompagnati da eccellenti istruzioni per il fai-da-te, si corre sempre il rischio di creare un back-feed attraverso le linee di utilità in caso di errore innocuo durante il cablaggio. Ciò può causare gravi danni alle apparecchiature, nonché la morte di coloro che potrebbero lavorare per ripristinare l'energia nelle vicinanze.

L'interruttore di trasferimento contiene diversi circuiti e l'elettricista può assegnare ciascun circuito a un carico diverso. Ciò fornisce una gestione efficiente dell'utilizzo e estende l'efficacia del generatore portatile. Quando l'alimentazione di rete si spegne, è sufficiente collegare il generatore all'interruttore di trasferimento, avviarlo e capovolgere l'interruttore di trasferimento dalla posizione Utilità alla posizione Generatore.

Per comodità, è possibile acquistare una scatola di ingresso dell'alimentazione remota da installare in una posizione lontana dall'unità di commutazione di trasferimento vera e propria. Ciò consentirebbe il collegamento a una presa separata posizionata più vicino al generatore operativo. È quindi possibile avere un cavo principale più corto e meno ingombrante che corre dal generatore fino al pannello degli interruttori all'interno della casa.

In breve, la procedura funziona in questo modo:

Quando si spegne il potere dell'azienda di servizi pubblici:

  1. Plug il cavo del generatore nell'interruttore di trasferimento o nella scatola di alimentazione opzionale.
  2. Portare tutti gli interruttori automatici nell'unità di trasferimento in posizione OFF.
  3. Avviare il generatore e dargli il tempo di riscaldarsi.
  4. Spostare gli interruttori principali nell'unità di trasferimento in posizione Generatore.
  5. Attivare i circuiti desiderati singolarmente per evitare di sovraccaricare il generatore.

Una volta ripristinata l'alimentazione:

  1. Attivare gli interruttori principali l'unità di trasferimento torna a Utility Power.
  2. Attiva qualsiasi altro circuito spento.
  3. Spegnere il generatore.
  4. Scollegare i cavi.