Interruttori dimmer di montaggio

Sostituire un interruttore a piastra standard con un interruttore dimmer dovrebbe essere una procedura affidabile in modo semplice, a condizione che vengano rispettate alcune regole d’oro;

La cosa più importante da ricordare quando si installa un dimmer non è sotto carico o sovraccarico. Se un dimmer è sotto carico, non funzionerà correttamente, di solito con un output irregolare e rumoroso. Un dimmer sovraccarico si spegne semplicemente se viene superato il limite di carico stabilito. Il carico nominale sarà sempre stampato sulla confezione del dimmer.

La maggior parte dei dimmer domestici standard è disponibile nelle dimensioni da 250 W e 400 W, ma è importante ricordare che la potenza massima nominale può variare in base al tipo di carico collegato. I dimmer toroidali ed elettronici standard funzionano meglio con le lampade ad incandescenza, ma devono essere declassati quando viene collegato un carico alogeno, solitamente del 50%, ma è sempre necessario consultare le istruzioni del produttore.

I seguenti tipi di lampade non possono essere oscurati o richiedere attrezzature speciali; LED, fluorescente, fluorescente compatta (risparmio energetico), ioduri metallici (solitamente reperibili solo in commercio) e sodio.

Un’ulteriore considerazione quando si installa un dimmer è la dimensione fisica dell’unità. Un sacco di interruttori della luce saranno inseriti in una patella profonda 16 mm e questo non sarà abbastanza profondo per quasi tutti i dimmer. Alcuni produttori forniscono un collare di plastica per sollevare il dimmer dal muro e fuori dalla pattrice. Se questo non viene fornito o continua a non fornire spazio sufficiente, l’unica alternativa è quella di montare una patente per difetto.

Un’ultima cosa da ricordare quando si lavora su un circuito a 2 vie (o circuito intermedio) è che deve essere montato un solo dimmer per garantire il corretto funzionamento.