Perché gli elettricisti nel Regno Unito forniscono servizi di test sugli apparecchi portatili?

Quali articoli devono essere sottoposti a test PAT?

Il tuo elettricista cercherà di fornire indicazioni su quali apparecchiature elettriche costituiscono un & # 39; apparecchio portatile & # 39 ;. Ciò può includere:

  • Apparecchi elettrici che possono essere tenuti in mano e contemporaneamente collegati all'alimentazione elettrica.
  • Apparecchi elettrici che il cliente può spostare mentre sono anche collegati alla rete elettrica.
  • Apparecchi elettrici che il cliente può spostare con una certa facilità mentre è collegato alla rete elettrica.

Il tuo elettricista spiegherà che mentre è comune che i test PAT siano completati su apparecchiature elettriche a cui è collegato l'alimentazione elettrica tramite una presa, questa non è l'unica specifica di un apparecchio portatile.

Regolamento IEE

L'elettricista discuterà con te dei regolamenti IEE e in particolare il codice di condotta suggerisce linee guida per la definizione di apparecchi portatili. Un apparecchio elettrico è classificato come un peso inferiore a 18 kg e, a sua volta, può essere spostato durante il funzionamento. Il tuo elettricista confermerà che essenzialmente qualsiasi cosa con una spina è classificata come un apparecchio portatile e quindi è necessario un test PAT. L'elettricista eseguirà i test PAT su computer, adattatori CA, aspiratori, tostapane, stampanti e anche oggetti di grandi dimensioni come le macchine da sala giochi.

Il National Inspection Council for Electrical Installation (NICEIC), di cui fanno parte molti elettricisti, descrive un apparecchio portatile come & # 39; qualsiasi oggetto elettrico che può essere spostato o che la persona intende spostare l'apparecchio mentre è collegato alla rete elettrica. & # 39;

I test degli apparecchi portatili sono forniti da elettricisti per motivi di salute e sicurezza

Sono causati numerosi incidenti elettrici sul luogo di lavoro da apparecchi portatili come il tuo elettricista confermerà con te. In effetti 25% di tutti gli incidenti elettrici negli ambienti di lavoro coinvolge apparecchi portatili, ma questo può essere ridotto con i test PAT di un elettricista qualificato. Legalmente è responsabilità del datore di lavoro e dei suoi dipendenti assicurarsi che vengano messe in atto misure adeguate per prevenire i pericoli nelle situazioni lavorative. È necessaria la consulenza di un elettricista qualificato nella gestione sicura degli apparecchi portatili.

Gli elettricisti confermeranno la legislazione pertinente applicabile ai test PAT per garantire la sicurezza elettrica sul luogo di lavoro. I seguenti documenti legislativi richiedono la conformità degli elettricisti:

  1. Electricity at Work Regulations 1989
  2. Salute e amp; Legge sulla sicurezza sul lavoro 1974
  3. sul posto di lavoro (salute, sicurezza e benessere) 1992
  4. Disposizioni e utilizzo dei regolamenti sulle attrezzature di lavoro 1998
  5. Gestione della salute e amp; Regolamenti sulla sicurezza sul lavoro 1999

Dato il livello di orientamento legislativo in materia, ispezioni regolari e procedure di collaudo da parte di elettricisti devono essere messe in atto per le apparecchiature elettriche in locali commerciali e lasciare proprietà. Ci sono linee guida specifiche in Health & amp; Safety at Work Act (1974) ai fini di test elettrici portatili, che evidenziano le seguenti parti in carica:

  1. Laddove gli apparecchi elettrici vengono utilizzati dai dipendenti
  2. Laddove il pubblico utilizza apparecchi, ad esempio scuole , punti vendita, hotel ecc.
  3. Dove gli apparecchi elettrici sono forniti o noleggiati dal pubblico o dalle imprese.
  4. Dove gli apparecchi elettrici sono riparati o riparati per un uso continuo.
  5. Se l'elettricista non supera il test PAT durante l'ispezione iniziale, nessun apparecchio può essere superato come sicuro da usare.

L'elettricista inizierà un'ispezione visiva iniziale della spina, del cavo e dell'involucro protettivo dell'apparecchio. Gli elettricisti valuteranno in modo specifico la parte superiore della spina per assicurarsi che abbia il fusibile corretto, la presa del cavo, una polarità sufficientemente bilanciata e che le terminazioni siano serrate. L'elettricista cercherà rotture o danni termici specifici e assicurerà che la spina abbia perni isolanti conformi agli standard BS.

L'involucro dell'elettrodomestico viene esaminato a fondo dall'elettricista che cercherà danni visibili. Il raggio dei fori situati nell'involucro non deve essere superiore a 6 mm e non devono essere rilevate parti in tensione attive entro 80 mm dell'apertura.

The Health & amp; Il responsabile della sicurezza fornisce consigli sulle misure appropriate di salute e sicurezza di cui tutti gli elettricisti saranno a conoscenza. La frequenza dei test elettrici e delle relative ispezioni degli apparecchi portatili non è definita in pietra, ma le aziende hanno il dovere di prestare attenzione alla salute e alla sicurezza di tutte le persone che entrano in contatto con gli apparecchi. I periodi di ispezione per i test degli apparecchi portatili sono spesso dovuti a una combinazione di buon senso e attraverso adeguate informazioni fornite dagli elettricisti. Vi sono diverse considerazioni ambientali da tenere in considerazione, tra cui:

  1. L'ambiente in cui viene utilizzato l'elettrodomestico. Se l'apparecchio è più esposto all'usura generale, potrebbe essere necessario testarlo più regolarmente da un elettricista?
  2. In una situazione ideale in caso di danni, l'elettrodomestico si troverà in condizioni migliori e non sarà pericoloso per gli utenti.
  3. La struttura dell'apparecchiatura stessa e se l'apparecchio elettrico è danneggiato o usurato?
  4. Dato che il tuo elettricista confermerà che il tipo di attrezzatura può influire su quanto bene indossa? Alcuni apparecchi elettrici portatili spesso vengono danneggiati più facilmente.

Se hai i requisiti per i test PAT, dovrai contattare un elettricista locale per ulteriori consigli in modo che la proprietà e tutti i suoi elettrodomestici sono sicuri.