Principi fondamentali dell'invertitore DC

Gli inverter per auto forniscono la possibilità di prendere la tensione CC dall’automobile o da un’altra batteria CC e trasformarla in tensione CA utilizzabile per gli articoli domestici. Le possibilità sono quasi infinite semplicemente collegando l’inverter a una presa CC (porta accendisigari) sul cruscotto della tua auto. Sia che tu stia costruendo una recinzione lontano da casa e che tu abbia bisogno di una fonte di energia per il compressore che gestisce la tua pistola sparachiodi o che desideri alimentare una TV a schermo piatto e un lettore DVD mentre sei in campeggio, hai i mezzi per farlo.

Ci sono un paio di cose da tenere a mente comunque quando si usa un inverter DC. Deve essere dimensionato correttamente per il dispositivo che si intende utilizzare. Ad esempio, un asciugacapelli da 1000 watt semplicemente non funziona su un inverter da 100 watt. Ci sono vari grafici sul web che ti daranno un’idea di quanto wattaggio avrai bisogno per eseguire vari dispositivi. Qualcos’altro che vorrete tenere a mente è che ogni volta che state attingendo energia dalla batteria della vostra automobile, dovrete monitorare la carica della batteria. Se si prende troppa energia dalla batteria senza far girare il motore per ricaricarlo, si può finire per dover convincere qualcuno a darvi un inizio con i cavi jumper.

Gli inverter DC sono anche comunemente usati nei sistemi di energia solare. La batteria che alimenta il sistema è tenuta carica da uno o più pannelli solari (o un mulino a vento) e non viene sovraccaricata da un regolatore di carica. L’inverter prende l’alimentazione dalla batteria e la invia alle uscite di alimentazione e illuminazione. A volte questi sistemi sono venduti in kit.

Questo dà la possibilità di essere totalmente “fuori dalla griglia”. Questa è un’ottima soluzione per cabine remote, capannoni da cortile o case che hanno dispositivi o apparecchiature importanti che necessitano di integrazione in caso di interruzione di corrente. In queste situazioni, il pensiero e la ricerca dovranno andare alla capacità della batteria o delle batterie, all’uscita dei pannelli solari e alla potenza degli inverter. I sistemi possono essere progettati per alimentare un’unica luce remota tutta la notte o per alimentare completamente un’intera casa.

Spero che questo ti abbia dato alcune idee sulle possibilità che un inverter DC può fornire. Ricordarsi di dimensionarlo correttamente per il dispositivo e tenere le batterie cariche e si può avere tensione CA ogni volta che ne avete bisogno.