Scelta del cavo per prestazioni antincendio

Gli appaltatori vogliono essere tranquilli quando si tratta di installare cavi antincendio. Affidabilità e durata sono essenziali a causa delle rigide normative per le installazioni di allarme antincendio e altri circuiti antincendio.

Terry Journeaux, responsabile tecnico marketing di Prysmian Cables & amp; Systems, evidenzia le caratteristiche chiave dei cavi antincendio e delinea ciò che li distingue dagli altri prodotti sul mercato.

I requisiti di progettazione e regolamentazione degli edifici sono cambiati e si sono evoluti in modo significativo negli ultimi 25 anni. Nuovi edifici, che ora sono sempre più richiesti per includere sistemi di allarme antincendio, e un numero crescente di ristrutturazioni di sistemi obsoleti, ha alimentato la domanda di prodotti antincendio.

Che cosa sono le prestazioni antincendio?

Esistono due diversi tipi di cavi sul mercato, che hanno migliorato le prestazioni antincendio rispetto ai cavi standard . Quelli che reagiscono in caso di incendio, forniscono basse emissioni di fumo e ridotta propagazione della fiamma, e quelli resistenti al fuoco, che continueranno a funzionare durante un incendio se sottoposti a una specifica sorgente di fiamma per un periodo di tempo.

Il cavo resistente al fuoco di solito incorpora anche funzioni di reazione al fuoco migliorate. Prysmian progetta e produce i suoi cavi resistenti al fuoco con propagazione della fiamma ridotta su base volontaria, anche se non richiesto dalla specifica British Standard.

Posizione, posizione, posizione!

I requisiti per l'uso di cavi per prestazioni antincendio possono variare a seconda dell'applicazione. Esistono vari standard che si applicano a diversi tipi di impianti di allarme antincendio e altre applicazioni come l'illuminazione di emergenza.

Gli appaltatori responsabili devono essere sicuri di conoscere il tipo e la posizione dei cavi utilizzati. Devono essere adatti per il lavoro specifico e sono stati classificati per soddisfare gli standard britannici richiesti.

La migliore soluzione per gli appaltatori è utilizzare cavi adatti per una vasta gamma di applicazioni, come i cavi FP di Prysmian & # 39, che soddisfano tutti i criteri di installazione e prestazioni necessari anche per le condizioni più estreme.

Requisiti di prova

I cavi per le applicazioni di allarme antincendio, ma esclusi i cavi per i sistemi di allarme vocale, ora sono suddivisi in & # 39; standard & # 39 ;, dove il tempo di sopravvivenza del cavo è 30 minuti e & # 39; migliorato & # 39 ;, dove il tempo di sopravvivenza aumenta a 120 minuti. Per la maggior parte delle applicazioni l'uso di & # 39; standard & # 39; cavi resistenti al fuoco come FP 200 Gold sono sufficienti, ma per alcune aree come grattacieli non prosciugati o ospedali con evacuazione graduale longitudinale, & # 39; migliorata' dovrebbero essere usati cavi come FP Plus e FP Plus Flex.

Alta qualità

La qualità del prodotto è la chiave per il successo dell'installazione di cavi per prestazioni antincendio. Assicurarsi che il prodotto sia robusto e consenta un facile montaggio. Controllare anche le approvazioni di terze parti da parte di organismi come BASEC e Loss Prevention Certification Board (LPCB).

FP 200 L'oro incorpora la vestibilità e la resistenza ai danni grazie alla sua pelle dura & # 39; Insudite & # 39; isolamento. È un'alternativa facile da installare al MICC con una combinazione senza pari di rigidità e facilità di piegatura. FP 200 Flex offre una variante più flessibile, che è l'ideale per canaline e vuoti, mentre FP 400 è un cavo di potenza rinforzato per servizi essenziali negli edifici convenzionali. FP 600 è progettato per edifici di grandi dimensioni o complessi e utilizza una soluzione antincendio in cui solo il cavo resistente al fuoco ad alte prestazioni può fornire la protezione necessaria.

Fissaggi e accessori

I fissaggi, i terminali e gli accessori devono offrire lo stesso livello di protezione antincendio del cavo utilizzato. Prysmian ha sviluppato il sistema FP Firefix per fornire una soluzione di fissaggio resistente al fuoco che soddisfa gli standard britannici richiesti ed è facile e veloce da installare.