Sicurezza elettrica: una semplice installazione che potrebbe salvarti la vita

Elettricità: è tutto intorno a noi. Fornisce luce con il semplice tocco di un interruttore. Alimenta le nostre televisioni per il nostro intrattenimento e mantiene il cibo fresco per la nostra comodità. Ci fornisce conforto attraverso l’aria condizionata e ci protegge attraverso i sistemi di sicurezza e antincendio. Alimenta le nostre fabbriche, i nostri uffici e le nostre case. Non potremmo immaginare la vita senza di essa.

Eppure è anche la causa numero uno degli incendi negli Stati Uniti. I vigili del fuoco degli Stati Uniti hanno risposto a una media stimata di 50.900 incendi di strutture domestiche negli Stati Uniti che hanno causato guasti elettrici o malfunzionamenti nel 2003-2007. *

Cosa puoi fare per proteggerti dagli incendi? Diversi passaggi possono essere prese, a seconda dell’età della vostra casa. Alcune opzioni includono l’aggiornamento di pannelli, l’aggiunta di rilevatori di fumo nelle camere da letto e il controllo della casa da parte di un appaltatore elettrico autorizzato. La più recente innovazione nella sicurezza della casa elettrica è stata l’introduzione dell’interruttore automatico. Il National Electrical Code (NEC) del 2008 richiede che tutte le abitazioni di nuova costruzione siano dotate di interruttori di sicurezza ad arco di tipo combinato installati in camere familiari, sale da pranzo, salotti, salotti, biblioteche, tane, camere da letto, solarium, sale ricreative, armadi, corridoi o simili stanze o aree.

Un demolitore standard protegge da due cose. Innanzitutto, reagisce a sovraccarichi, come troppi apparecchi su un circuito. In secondo luogo, l’interruttore proteggerà dai cortocircuiti, in cui due conduttori entrano in contatto tra loro. Tuttavia, questi archi saranno generalmente rilevati circa 10 volte il carico normale dell’interruttore. Un esempio di questo tipo di arco sarebbe un coltello che taglia attraverso un cavo di tostapane in cucina. Questo corto diretto farebbe scattare un interruttore standard. Cosa potrebbe causare un arco non rilevato? Un esempio potrebbe essere fili allentati in un ricettacolo da una connessione scadente. Sebbene un interruttore standard non possa rilevare questo guasto, la temperatura da questo arco può superare i 10.000 gradi.

Per alleviare questo problema, gli interruttori di sicurezza arco possono essere installati rapidamente in molti quadri elettrici. Oggi è uno dei modi più economici ed efficaci per aumentare la sicurezza elettrica della vostra casa. Questi interruttori dovrebbero essere un aggiornamento essenziale per qualsiasi installazione elettrica.

* Fonte: Home Electrical Fires, John R. Hall Jr., NFPA Fire Analysis & Research, Quincy, MA Maggio 2010