Stai pensando di passare al solare?

Negli ultimi anni aziende e consumatori hanno iniziato ad accettare che il cambiamento climatico è reale. Forse è dovuto alle implicazioni di vasta portata che potrebbero derivare dal semplice stand by o forse da appagare come un modo per “usare meno, risparmiare di più”?

Qualunque sia l’attrazione, molte persone stanno agendo adottando uno stile di vita generico e più sostenibile e investendo in elettrodomestici e tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico. Ad aprire la strada è l’energia solare. Essendo una fonte di carburante completamente libera e poco costosa, l’energia solare è stata una scelta popolare tra le famiglie e le aziende desiderose di ridurre le loro emissioni di carbonio e risparmiare sulle bollette.

Solar non è un nuovo concetto. È stato utilizzato in vari formati per oltre 100 anni. Come società, usiamo l’energia solare per sempre per coltivare il cibo, riscaldare l’acqua, riscaldare le nostre case e noi stessi e asciugare i vestiti. L’energia solare derivata dai pannelli solari non è poi così tanto diversa: questo concetto è solo un passo avanti e raccoglie la luce solare per alimentare il nostro fabbisogno energetico.

Con la prima cella solare progettata nel 1954, non è stato fino alla metà degli anni ’60 che i pannelli solari sono diventati disponibili sul mercato e non è stato fino agli anni ’70 che sono stati venduti a un tasso significativo. Potresti pensare che il successo del solare sia derivato da una continua crisi energetica e petrolifera, ma l’energia solare ha una serie di notevoli benefici.

La luce solare è una fonte di energia costante, il che significa che nella maggior parte dei casi, se è stato installato da un elettricista solare qualificato, non dovrai preoccuparti di esaurirlo o di usarlo tutto. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per soddisfare i bisogni di energia e di energia dell’intera popolazione umana è una percentuale minima del sole che tocca realmente la terra. Quindi c’è molto per tutti ed è estremamente affidabile. È così affidabile che molte persone lo usano per generare elettricità per migliaia di ore con poca o nessuna manutenzione.

Il secondo vantaggio più noto è che l’energia solare è rispettosa dell’ambiente. Mentre la tradizionale forma di energia nota come combustibili fossili rilascia gas serra nocivi, sostanze cancerogene e anidride carbonica, le celle solari sono prive di emissioni.

Il terzo vantaggio è che può salvare e persino farti soldi. Affrontiamo prima la parte di salvataggio – sì, potrebbe essere necessario spendere dei soldi per investire nel solare, ma a lungo termine l’energia solare è molto più economica che acquistarla dalla compagnia elettrica. In questo modo puoi dire addio alle bollette mensili e ciao a un’energia che rispetta le emissioni e conveniente.

C’è un’enorme varietà di sistemi di pannelli solari disponibili sul mercato, quindi assicurati di parlare con un’organizzazione con servizi elettrici in energia solare per discutere quale sia l’opzione migliore per te.