Test del multimetro reso facil

L’apparecchiatura di prova del multimetro era una volta la riserva di ingegneri o tecnici elettronici. Tuttavia in questi giorni i multimetri sono diventati molto più prontamente disponibili nei negozi di tuttofare e sono diminuiti di prezzo in modo tale che un multimetro digitale dovrebbe essere nella cassetta degli attrezzi di tutti. Un multimetro è un ottimo strumento per determinare se gli elettrodomestici funzionano o meno. Essenzialmente ci sono due tipi di multimetro – multimetri digitali in cui le letture dei test sono visualizzate in numeri e i multimetri analogici visualizzano la lettura di un valore con un ago su una scala.

Se ti sei chiesto perché una luce non funziona quando la lampadina sembra buona, un multimetro potrebbe aiutarti a scoprire qual è il problema. I multimetri possono testare la resistenza o la continuità di un circuito elettrico. Si prega di tenere presente tuttavia che non si dovrebbe mai usare la funzione di continuità del multimetro su un apparecchio che ha una tensione in tensione collegata ad esso – bisogna fare attenzione quando si eseguono test elettrici per assicurarsi che ciò che si sta testando non sia collegato a nessuna fonte di energia. So che sembra abbastanza ovvio, ma la sicurezza è molto importante, per cui tienilo a mente.

Tornando all’esempio del test di continuità – e con l’alimentazione scollegata – è necessario impostare il multimetro per misurare la resistenza. Quello che vuoi fare è impostare il quadrante multimetro su Ohm (gli Ohm sono una misura di resistenza). Se si toccano insieme le due sonde di test (quella rossa è positiva e quella nera è negativa) la lettura del misuratore di ohm mostrerà una resistenza zero. Quando c’è resistenza zero c’è una continuità perfetta – che naturalmente ha senso logicamente. Con una lettura zero si ha un circuito chiuso che conduce corrente. Questa è una conoscenza molto utile se volevi testare la lampadina della tua lampada. Se rimuovi la lampadina dalla lampada e tocchi una sonda di prova sul fondo della lampadina e prendi l’altra sonda di prova e tocchi quella sul lato filettato del portalampada, puoi verificare la continuità della lampadina. Una lettura a resistenza zero significa che il circuito è chiuso e lì prima che la lampadina sia buona. Se il misuratore indica che non c’è continuità, allora si sa che la lampadina è difettosa – il filamento della lampadina è rotto e in quanto tale corrente non può attraversarlo. In realtà è possibile eseguire un test simile sulle due estremità di un cavo elettrico. Se il multimetro non mostra continuità, il circuito è aperto indicando che c’è un problema con il cavo – probabilmente è tagliato da qualche parte. Ricordare tuttavia che non si deve mai verificare la continuità di alcun cavo o apparecchio con l’alimentazione accesa e che tale alimentazione deve essere sempre scollegata prima di eseguire qualsiasi tipo di test di prova.

Se si desidera testare un interruttore utilizzando un multimetro digitale (noto anche come multitester) si procederebbe avanti e si tocca una sonda di prova su ciascun lato dell’interruttore (ciascun lato è noto come polo dell’interruttore). Spostando l’interruttore dalla posizione “off” a “on” il multimetro dovrebbe mostrare un cambiamento nella lettura da zero (mostrando che l’interruttore ha continuità) all’infinito. In tal caso, il tuo interruttore funziona bene, poiché un interruttore che si trova in posizione di accensione è completamente aperto e non ti aspetteresti che abbia continuità poiché la corrente non è in grado di passare. Se questo non è il caso, il tuo interruttore non funziona correttamente. È anche possibile testare un motore in modo simile posizionando una sonda di prova su ciascuno dei suoi poli. Come per il test dell’interruttore, una continuità di indicazione di lettura zero poiché la corrente passa e il motore è sano.

Questi sono solo alcuni test di base ma se studi le istruzioni sul tuo multimetro digitale sarai in grado di passare a test più dettagliati. Esistono molti test diversi che possono essere eseguiti in quanto i misuratori possono testare la corrente alternata (CA) e la corrente continua (corrente continua). Se si desidera utilizzare un multimetro per testare una batteria, la si utilizzerà sulla gamma CC per scoprire se una batteria è esaurita o completamente carica.

Se investi il ​​tempo per imparare alcuni test di base che un multimetro può fare, sarai molto felice di averlo fatto, in quanto non vorrai davvero cercare di capire come usarlo quando hai bisogno di capire la causa di un problema elettrico intorno a casa tua Insieme a questo consiglio, ti raccomando ancora una volta di mettere sempre al sicuro la tua sicurezza.

Leggi nella pagina successiva per saperne di più sull’attrezzatura di prova multimetro .