Un modo semplice e veloce per evitare di entrare in una casa buia

La maggior parte delle persone che conosco hanno una luce frontale che si accende automaticamente quando fa buio. In genere hanno anche una luce controllata dal rilevatore di movimento che si accende quando entrano nel vialetto. Le porte delle porte del garage illumineranno anche il garage per alcuni minuti dopo l’apertura o la chiusura. Ma la tipica famiglia andrà in un foyer buio, cucina, mudroom, dispensa o qualunque sia la prima stanza, al ritorno a casa la sera. Ci sono alcune soluzioni semplici per aumentare la sicurezza e la praticità senza lasciare le luci inutilmente quando sei fuori.

Ho risolto il problema della mia famiglia che si imbatte in una dispensa buia mentre entri dal garage molti anni fa. Usando la tecnologia X10, è stato molto semplice far accendere i riflettori del garage esterno nel garage interno e nelle luci della dispensa quando il movimento nel vialetto accendeva le macchie. Il modo in cui funziona questa roba è davvero pulito, in quanto qualsiasi interruttore può essere sostituito con un interruttore della luce che può essere controllato in remoto oltre all’interruttore stesso. L’unico elemento aggiuntivo necessario è qualcosa per inviare all’interruttore un comando On o OFF. I comandi possono essere inviati da diversi controller, dispositivi di illuminazione, telecomandi, rilevatori di movimento o persino il computer. Il comando ON o OFF di questi interruttori si sposta sull’interruttore proprio nel cablaggio esistente. Ci sono persino moduli che puoi collegare a una lampada in cui tornare utile per le lampade; ma sono anche ideali per qualcuno che non si sente a proprio agio nel cambiare un interruttore a muro.

La mia soluzione iniziale richiedeva un riflettore X10 che inviava segnali agli interruttori della luce del garage e della dispensa. Questi erano originariamente switch convenzionali e ci sono voluti solo pochi minuti per sostituirli con uno switch X10. Questo era tutto ciò che era necessario per automatizzare la dispensa e le luci del garage. Mi ha persino permesso di regolare per quanto tempo le luci restassero accese. Quella soluzione ha funzionato benissimo fino a quando i bambini sono cresciuti e giocavano all’aperto di notte. Per quanto questo abbia creato il fastidio delle luci del garage e della dispensa che si accendono inutilmente e mi ha costretto a cambiare sistema, ho incluso questo scenario qui perché potrebbe funzionare benissimo per molte persone e ha richiesto un minimo di componenti.

La soluzione migliore funziona estremamente bene ma necessita di componenti diversi. Gli stessi interruttori utilizzati nella mia soluzione originale sono rimasti al loro posto. Ho aggiunto un rilevatore di movimento molto economico nel garage. È un dispositivo piccolo che può essere posizionato ovunque e le batterie durano alcuni anni. Invia un comando ON wireless ogni volta che rileva un movimento nel garage. Il dispositivo per ricevere questo comando wireless è una piccola scatola che si collega a qualsiasi presa della mia casa e quindi trasmette il comando agli interruttori della luce attraverso il cablaggio della casa. Posso anche controllare per quanto tempo le luci saranno accese. Questa soluzione funziona alla grande anche sulla porta d’ingresso. I rilevatori di movimento resistenti alle intemperie sono persino disponibili in modo da poterli posizionare praticamente ovunque.

È anche molto semplice avere quel sensore di movimento che attiva una telecamera e persino registrare chi entra in casa. X10 produce una varietà di prodotti che lavorano insieme per migliorare il tuo stile di vita e fornire sicurezza. Queste tecnologie sono disponibili da quasi 30 anni e sono collaudate, sicure, facili da usare e poco costose. Puoi lasciare che la tua immaginazione si scateni con tutte le cose che puoi fare. Divertiti!