6 modi per evitare scosse elettriche nella vostra casa

L’elettricità è il killer silenzioso: non puoi vederlo, sentirlo o annusarlo, non saprai che è lì finché non sarà troppo tardi. Forse saresti fortunato e riuscirai a farti una brutta sorpresa – letteralmente – ma forse non sarai così fortunato. Ogni volta che vai a fare qualcosa intorno alla tua casa che coinvolge l’alimentazione elettrica – PENSARE SICUREZZA. Diamo un’occhiata ad alcune precauzioni di buon senso che puoi prendere.

1. Siate consapevoli : lavorare con un alimentatore elettrico può essere pericoloso, soprattutto se non si prendono nemmeno le più elementari precauzioni. Come già detto, lo shock elettrico può non solo ferirti gravemente, ma può anche ucciderti. Non c’è fretta, prenditi il ​​tuo tempo per pensare a cosa pensi di fare e come potrebbe verificarsi uno shock. Quando ti precipiti per iniziare, c’è una maggiore possibilità che si verifichi un incidente.

2. Switch It Off : La più ovvia e spesso trascurata – dopo tutto, cambierai solo qualcosa di minore, non sei tu. Spegnere sempre la parte di casa o il circuito su cui si sta lavorando. Nessuna potenza = nessun rischio = nessuna scossa.

3. Controlla : l’hai spento, ma tu? Hai ottenuto il giusto interruttore di circuito o fusibile, ne sei assolutamente sicuro? Una volta che hai isolato il circuito, controllalo, ci vogliono solo un minuto o due. Non dare per scontato che il circuito sia spento – non è sconosciuto che vengano etichettati in modo errato.

4. Lavorare in altezza : se lavori al di sopra dell’altezza del petto probabilmente userai una scala a pioli di qualche descrizione, la maggior parte dei quali compri per la casa oggi sono fatti di alluminio – un eccellente conduttore di elettricità. Hai una scala di legno da qualche parte che potresti usare al posto o una pedana di plastica?

5. Luoghi umidi : acqua ed elettricità non si mescolano molto bene, se venite a contatto con una fonte di energia elettrica e le vostre mani sono bagnate, la gravità dello shock che riceverete sarà aumentata. Se possibile evitare di utilizzare qualsiasi cosa di elettrico in una zona bagnata, se non è possibile evitarlo, prendere le dovute precauzioni. I guanti e gli stivali in gomma ti offrono un sacco di isolamento e riducono i rischi.

6. Dispositivo a corrente residua (RCD) : {noto anche come interruttore automatico di dispersione verso terra (ELCB) e interruttore differenziale corrente (RCCB)} Se si lavora fuori o in condizioni di umidità, si consiglia di utilizzare sempre uno di questi dispositivi economici. Sono progettati per rilevare perdite di corrente di appena 6 milliampere e quelli per uso generale sono progettati per scattare immediatamente con un tempo di reazione massimo di 200 millisecondi.

6. Etichette di avvertimento : assicurati di leggerle, sono lì per un motivo. Prendi anche una penna e un’etichetta insieme a te, quando togli l’alimentazione lascia un avviso che lo hai fatto. Non ha senso prendere tutti gli scenari di cui sopra solo per far venire qualcuno e riaccendere l’offerta perché non sapevano cosa stavi facendo.