Alcuni fatti semplici sulla perlina di ferrit

Le sfere di ferrite sono un tipo di componente elettronico che viene utilizzato per limitare il rumore indesiderato nei fili conduttori. Ha un buco al centro ed è fatto di un elemento nucleare. È una specie di choke elettronico che agisce come uno scudo efficace per sopprimere il rumore che ha una frequenza più alta. Fornisce protezione da interferenze provenienti da due direzioni, una da un particolare dispositivo e l’altra, a un particolare dispositivo. Generazione di rumore da circuiti ad alta frequenza sono generalmente conduttori di terra, connessioni inter-fase e conduttori di alimentazione. Se c’è un conduttore non schermato e un conduttore attivo nelle vicinanze, possono facilitare il trasferimento di energia da uno all’altro. Per prevenirlo, tutto ciò che occorre fare è posizionare delle sfere di ferrite su questi cavi, in modo che possano bloccare totalmente questo scambio di energia. La sua parte migliore è che può essere utilizzato su qualsiasi circuito esistente.

Il cavo su cui viene utilizzato il tallone funziona come un’antenna, attraverso cui passaggi di energia elettronica, tallone di ferrite qui controlla il flusso di energia e aiuta a diminuire l’EMI. D’altra parte, se esiste un’altra fonte di EMI, impedisce l’azione del cavo come conduttore di energia (antenna) e assorbe tutte le interviste su se stesso.

La quantità di resistenza elettrica fornita dal tallone dipende dal tipo di materiale di cui è composto, dal livello di frequenza e anche dalla dimensione del tallone. Man mano che il livello di frequenza aumenta, aumenta anche la sua resistenza all’energia elettrica sotto forma di bassa reattanza e poiché la reazione è molto bassa, quindi ha una probabilità di risonanza molto bassa che potrebbe disturbare l’effetto di attenuazione. La resistenza del tallone è direttamente collegata alla lunghezza di esso. Sono disponibili in diverse dimensioni: perline lunghe sono applicabili ai cavi esterni, mentre quelle più piccole sono utilizzate all’interno di prodotti elettrici in circuiti su conduttori o attorno ai piedini dei conduttori della scheda circuitale.

È possibile aggiungere più perline allo stesso cavo per aumentare il loro potere di resistenza. Poiché il campo magnetico è contenuto all’interno del tallone, funziona allo stesso modo sia che stia toccando il cavo oppure no. Il tallone utilizzato negli induttori funge da filtro, in quanto fornisce la prevenzione dal rumore elettronico RFI o EMI di tono elevato. L’energia bloccata viene inviata sul cavo o viene disintegrata al livello inferiore sotto forma di calore. Ma se questo calore oltrepassa la soglia del punto di Curie, allora perderà la sua qualità magnetica e sarà tolto dalla sua potenza per bloccare i rumori.

Le sfere di ferrite sono generalmente di piccole dimensioni, quindi consentono solo un giro attraverso di essa. Ma il foro delle perline toroidali è di dimensioni maggiori e viene utilizzato nei casi in cui sono necessari più giri per fornire un’impedenza più forte. Il giro attraverso il tallone viene contato dal tempo in cui un cavo passa attraverso il foro centrale. A volte il livello di impedenza dipende dal modello di rotazione del filo. L’avvolgimento può essere fatto in senso orario, antiorario o in modo incrociato. Questo schema è molto importante, in quanto il pattern mostrerà un impatto diretto sulla quantità di impedenza offerta dal tallone.