Applicazioni elettriche del filo di rame intrecciato

Il filo di rame intrecciato è composto da molti fili di piccolo calibro per formare un grande conduttore. La presenza di conduttori più sottili rende il filo intrecciato più flessibile e solido rispetto all’altro filo dello stesso diametro. Con la forza, l’affidabilità e la durata del filo di rame, i fili intrecciati sono diventati la scelta preferita per i costruttori.

Inoltre, il filo a trefolo è più economico ed è considerato più flessibile dei fili di rame solidi di un’area simile della sezione trasversale. Il problema della robustezza meccanica nel caso del cavo solido è finito anche qui perché il filo di rame intrecciato presenta un’area superficiale relativamente meno esposta a corrosioni ambientali. Il filo a trefoli può essere utilizzato con facilità per facilitare l’applicazione e le posizioni che richiedono piegature e persino la piegatura ripetuta. Grazie alla flessibilità superiore, i fili di rame flessibili sono alti quando si tratta di collegare i circuiti stampati, le cuffie o qualsiasi altra connessione che richiede giunti mobili e curve strette. Oltre a questo, vengono generalmente utilizzati come filo residenziale poiché la flessibilità consente una facile piegatura e può essere facilmente srotolato tramite conduit.

I cavi di linea AC, i cavi degli strumenti musicali, i cavi mouse per computer, i cavi per elettrodi di saldatura, i cavi di controllo che collegano parti di macchine in movimento, cavi per macchine minerarie, cavi per macchine strascicanti sono parte dell’utilizzo elettrico del filo di rame a trefoli. I collegamenti tra le schede dei circuiti nei dispositivi a scheda multipla richiedono maggiore flessibilità, in questo caso la rigidità del filo solido può produrre stress e provocare movimenti durante l’assemblaggio o il servizio.

Il rivestimento in stagno sul filo di rame e alluminio offre maggiore durata e resistenza. Nel filo di rame stagnato ogni filo di filo di rame è rivestito di stagno. Il processo di produzione può essere di immersione a caldo o elettrodeposizione. Nel precedente ogni filo di rame viene immerso nella latta fusa mentre nel processo di elettrodeposizione il raddrizzatore e la carica elettrica vengono utilizzati per stagnare il rame. Il filo intrecciato ha una resistenza superiore rispetto a quella del rame solido del diametro simile. Ciò è dovuto al fatto che la sezione trasversale del filo a trefoli presenta vuoti inevitabili tra i trefoli.

Hook-up, magnete e filo di resistenza sono il tipo più popolare di filo a trefoli. Il filo magnetico viene utilizzato per l’avvolgimento di motori elettrici, generatori, bobine di altoparlanti, trasformatori e induttori. Tuttavia, la maggior parte delle applicazioni ad alta frequenza che richiedono un effetto prossimale e prestazioni migliori alle alte frequenze fanno uso di fili a trefoli che possono essere isolati e attorcigliati anche nei modelli speciali.