Arc Fault Circuits – Che cosa sono?

Ogni anno, più di 300 persone in tutto il mondo perdono la vita a causa di rischi di incendio acquistati da circuiti elettrici difettosi. Le statistiche suggeriscono che la maggior parte di questi fuochi sono causati da circuiti ad arco, e possono essere facilmente evitati installando interruttori di circuito per guasti ad arco (AFCI) nell’edificio.

Tenendo presente la sicurezza delle persone, le linee guida del National Electrical Code (NEC) a partire dal 1999 hanno reso obbligatorio per ogni nuovo edificio residenziale avere un AFCI installato nella camera da letto. Gli elettricisti autorizzati sono ora impegnati nell’installazione di AFCI in non solo nuove case, ma anche in strutture più vecchie in cui il cablaggio danneggiato è il principale responsabile dei guasti agli archi.

Come un arco elettrico provoca incendi

I difetti di arco sono causati dalla presenza di fili danneggiati e cavi danneggiati nella vostra casa. Una struttura più vecchia, l’esposizione di fili a elementi naturali, interruttori o prese male installati e la perforazione dell’isolamento del filo mentre si tenta di appendere un’immagine sono alcuni dei motivi per cui il cablaggio domestico si deteriora per un periodo di tempo. Ogni volta che si forma un arco elettrico, si generano alte temperature che possono far prendere fuoco a materiali combustibili come tappeti, legna e carta.

Perché devono essere installati i circuiti Arc Fault

‘Perché abbiamo bisogno di un AFCI quando la nostra casa ha già un interruttore?’ è la prima domanda che viene spesso posta da molte persone quando assumono un elettricista. Il motivo è semplice: un interruttore automatico tradizionale interrompe l’alimentazione elettrica solo in caso di cortocircuito o sovraccarico. Non offre alcuna resistenza alla corrente irregolare che fluirà a causa delle condizioni di arco.

D’altra parte, il circuito interno di un AFCI è così progettato che è in grado di fare una distinzione tra corrente e corrente in eccesso durante l’arco. Ogni volta che si osserva un’anomalia, i contatti interni dell’afci scorrono, lasciando il circuito diseccitato, che a sua volta riduce le possibilità di un incendio elettrico.

Puoi uccidere due piccioni con una sola pietra quando assumi un appaltatore elettrico certificato per installare l’AFCI nelle tue case. Non solo interrompono il circuito elettrico in caso di guasto ad arco, ma si bloccano anche in caso di sovraccarico o cortocircuito.

L’installazione AFCI offre un’eccellente protezione per i collegamenti dei derivati ​​e offre una protezione limitata quando si utilizza un cavo di estensione o di alimentazione.

L’installazione di un AFCI non dovrebbe essere un progetto fai-da-te. Assumi i servizi di un elettricista esperto per installare questi dispositivi di sicurezza nella tua casa. Seguire le istruzioni del produttore.