Assunzione di un elettricista? Considera questi suggerimenti

Assumere un elettricista non è qualcosa che vuoi fare senza la ricerca adeguata. Devi assicurarti che l’appaltatore che trovi non sia solo addestrato, ma anche esperto nel lavoro elettrico. Dopo tutto, la sicurezza della tua famiglia è a rischio quando fai entrare qualcuno a casa tua per lavorare sui suoi sistemi elettrici. Il mancato svolgimento di ricerche sufficienti prima di assumere un appaltatore comporta un rischio maggiore di incendi elettrici e altri problemi di cablaggio.

Uno dei migliori consigli che puoi ricordare è ottenere stime da più di un appaltatore. Vale la pena investire nel tempo, perché garantisce un prezzo equo. Parla sempre con almeno due, se non tre, imprenditori. Assicurati di considerare l’esperienza e la formazione del contraente nel suo prezzo. Potrebbe valere la pena pagare un piccolo extra per qualcuno con molti anni di esperienza nel settore. Quando ricevi queste citazioni, chiedi anche ai fornitori di referenze.

Mentre raccogli la tua lista di elettricisti da contattare, scopri se i tuoi amici e familiari hanno qualche suggerimento per gli appaltatori. Un buon elettricista avrà una reputazione nella comunità. Se non è possibile ottenere referenze solide, è possibile utilizzare Internet o anche una rubrica telefonica per individuare gli appaltatori affidabili nella propria area, ma controllare sempre i siti di riferimento online per vedere cosa hanno da dire gli altri. Assumere un “cieco” non è mai una buona idea.

Mentre stai ricercando gli appaltatori, scopri quali saranno le modalità di pagamento. Dovrai pagare in anticipo o puoi elaborare un piano di pagamento che ti permetta di pagare attraverso il progetto? Alcuni addirittura consentono il pagamento dopo l’ispezione finale.

La risposta a questo dipenderà molto dalle dimensioni del lavoro e dalla quantità che dovranno spendere per i materiali per iniziare il lavoro. Non ci si può aspettare che un elettricista paghi il conto per un mucchio di forniture prima di essere pagato, perché potrebbero finire per mangiare quel costo se il cliente non arriva e paga.

Tieni presente che l’appaltatore o l’azienda per cui lavora è responsabile di tutti i permessi di costruzione necessari. Alcuni che non hanno una licenza adeguata potrebbero chiederti di farlo. Se un elettricista ti chiede questo, potresti voler pensarci due volte prima di usare i loro servizi. Allo stesso modo, controllare i permessi per assicurarsi che l’appaltatore li inserisca nel suo nome. Il tuo nome sull’edificio rende tua responsabilità assicurarti che il lavoro sia fatto per codificare e tutte le ispezioni richieste siano state completate. Questo dovrebbe essere il lavoro dell’appaltatore.

Infine, se tutto il resto viene controllato, inclusi riferimenti, credenziali e permessi, vai con il tuo istinto. Come con qualsiasi altro appaltatore, l’assunzione di un elettricista richiede che tu faccia entrare un estraneo nella tua casa. Se ti senti a disagio, scegli un altro. Se ti senti sicuro, allora è probabile che tu ne abbia trovato uno buono.