Che cos'è un interruttore automatico GFCI e perché ne ho bisogno?

Gli interruttori automatici sono dispositivi di sicurezza elettrici che proteggono il circuito elettrico interrompendo o interrompendo il flusso di elettricità quando si verificano correnti insolite che possono essere causate da cortocircuiti o danni nel circuito elettrico. Uno dei tipi di interruttori automatici è l’interruttore di circuito di terra o il GFCI.

Il GFCI è un interruttore automatico che viene utilizzato in casa o negli stabilimenti in cui potrebbe esserci acqua vicino all’elettricità. Questo di solito è usato in aree come bagni, cucine, garage, lavanderia o scantinati. Sono anche utilizzati in aree vicino alla piscina o in barca. GFCI ad alta capacità con capacità di 500 ampere e oltre viene utilizzato per edifici o impianti di lavorazione che utilizzano molta acqua e configurazioni simili.

L’acqua è nota per essere un ottimo conduttore di elettricità. Nel caso in cui si verifichi un cortocircuito o un sovraccarico e ci siano persone in piedi in acqua stagnante, fluente, versata o fuoriuscito senza scarpe, ci sarà sicuramente la folgorazione e possibili gravi lesioni. Questa è sempre una possibilità non solo in casa ma anche sul posto di lavoro. Molte persone hanno perso la vita a causa di elettrocuzioni di tale natura. Tale disastro potrebbe essere stato innescato con l’uso di un interruttore di circuito di guasto verso terra o GFCI. Sarebbe più comodo sapere che hai inserito una prima linea di difesa installando un GFCI.

La caratteristica principale di un GFCI è che è estremamente sensibile e in grado di rilevare la più piccola perdita di corrente al di là del normale. È progettato per rilevare perdite da 5 a 30 milliampere. Il GFCI ha anche uno dei tempi di risposta più brevi negli interruttori di circuito. Ci vorrebbe circa 1 / 40esimo di secondo affinché GFCI interrompa o interrompa il flusso di elettricità. IL GFCI ha un componente chiamato trasformatore di corrente differenziale che studia l’equilibrio tra due conduttori e determina quando c’è uno squilibrio, tagliando immediatamente la corrente.

Poiché è un tipo specializzato di interruttori automatici, l’ interruttore automatico GFCI è un po ‘più costoso del normale interruttore di circuito. Tuttavia, l’installazione di un GFCI garantirà un’efficace individuazione dei guasti a terra che richiede incendi elettrici e elettrocuzione, proteggendo voi, la vostra famiglia oi vostri associati da possibili lesioni che potrebbero essere fatali. È un investimento che non dovresti mai spendere.