Sicurezza elettrica fai-da-t

Prima di entrare nei problemi di sicurezza di specifici articoli elettrici, i seguenti sono suggerimenti che dovrebbero essere conosciuti in anticipo prima di procedere con qualsiasi progetto elettrico DIY:

• Non avere mai acqua vicino a dispositivi elettrici. Le pareti non dovrebbero neppure essere lavate senza prima spegnere l’alimentazione.

• Se è possibile che una spina, una presa o un pezzo di equipaggiamento contengano acqua, non usare fino a quando non si è certi che sia asciutto

• Assicurarsi di leggere le istruzioni fornite con i cavi di prolunga in modo da non surriscaldarsi.

Plug Safety

• Non inserire troppi adattatori o spine in una presa.

• Non permettere che i cavi e le flessioni si sfilacciano o si pieghino. I tappi dovrebbero essere in ottime condizioni e chiusi ermeticamente.

• Assicurarsi che tutti i tappi siano adeguatamente fusi in quanto ciò proteggerà i cavi e le flessioni dal surriscaldamento.

Sicurezza RCD

I dispositivi RCD rispondono alle variazioni del flusso di corrente e scollegano gli alimentatori quando si verifica un malfunzionamento, come un cavo o un flex che viene tagliato, in modo da prevenire la folgorazione. Gli RCD sono disponibili in più formati: come parte di uscite socket, adattatori portatili, unità stand-alone, unità modulari.

Tieni presente che, sebbene gli RCD siano essenziali, non sono una garanzia di protezione. Pertanto, prestare attenzione quando si utilizza qualsiasi tipo di cavo o apparecchiatura, specialmente quando vi è il rischio di danneggiare un cavo, esponendosi quindi a scosse elettriche.

Sicurezza dei fusibili

È essenziale che le nuove apparecchiature siano dotate di spine correttamente fuse secondo le istruzioni del produttore. Assicurati di controllare gli elettrodomestici più vecchi prima di usarli per assicurarti che i fusibili siano ancora intatti.

Se un fusibile dovesse esplodere senza motivo apparente o se si scopre che un elettrodomestico non funziona correttamente, spegnere l’apparecchio e scollegare la spina prima di cercare la fonte del problema. Se il problema persiste, portalo da un professionista prima di usarlo.

Quando si tratta di interruttori automatici e scatole di fusibili, è necessario spegnere anche il principale prima di indagare su eventuali problemi. Ricorda inoltre di riposizionare il coperchio prima di riaccenderlo.

Se è necessario modificare un fusibile principale, accertarsi di eseguire il corretto fissaggio in quanto è possibile che il fusibile che era saltato non fosse corretto.

Se hai dubbi, non esitare a contattare un esperto.