Che cos'è un'unità di consumo e perché dovrebbe sostituire la vecchia scatola dei fusibili?

Hai ancora una vecchia scatola dei fusibili? Bene, se lo fai, dovresti seriamente pensare di aggiornare le tue case elettriche installando un’unità di consumo.

Un’unità di consumo è sostanzialmente un equivalente moderno di una scatola di fusibili. Tuttavia, a differenza di una scatola dei fusibili, queste unità dispongono di mini interruttori di circuito (MCB) che possono essere semplicemente ripristinati ogni volta che scattano. Considerando che con una scatola di fusibili di vecchio stile, ogni volta che si brucia un fusibile, è necessario estrarre il fusibile e sostituirlo con il fusibile correttamente classificato.

Il problema con questo è che dovresti cacciare intorno al buio per il filo della miccia giusta, e trovare alcune pinze per tagliare il filo, e un cacciavite per adattarsi al filo del fusibile. Nel buio questo può rivelarsi molto difficile da fare.

Tuttavia con un’unità di consumo, mentre una lampadina bruciata potrebbe far scattare ancora l’unità, è possibile ripristinarla facilmente semplicemente premendo l’interruttore, ripristinando il più delle volte tutte le spie e soprattutto le luci.

Queste unità possono essere sensibili e spesso una lampadina bruciata può far scattare l’unità, tuttavia diversamente dalla scatola dei fusibili, l’unità consumer MCB può essere ripristinata in pochi secondi semplicemente spingendo l’interruttore indietro. Questo può anche essere fatto facilmente al buio.

Un’unità di consumo si trova fondamentalmente tra l’alimentazione elettrica e i circuiti di alimentazione, come i circuiti di illuminazione e la rete principale (per prese di corrente).

Permette di accendere o spegnere ogni singolo circuito o anche di spegnere tutta la potenza.

È dotato di un dispositivo a corrente residua (RCD), che rileva i guasti a terra, che in genere non dovrebbero verificarsi. Pertanto, quando si verificano, ad esempio in caso di cortocircuito elettrico dovuto a un taglio accidentale del cavo, interrompe l’alimentazione in pochi millisecondi, risparmiandoti la folgorazione.

Sebbene non garantiscano che non subirai folgorazione, possono provocare uno shock mortale con una lieve spiacevolezza.

Molte di queste unità sono quelle che chiamano “Split load”, dove alcune aree circuitali sono protette da un RCD e altre no. Come se il DCR proteggesse l’intera unità di consumo, in caso di problemi elettrici l’intera unità si spegnerebbe. Questo potrebbe lasciarti senza luci per vedere cosa ha causato il problema.

Speriamo che questa breve descrizione di un’unità di consumo abbia dato un’idea di come funzionano.