Che cos'è un'unità di consumo RCD e perché ne hai bisogno?

Sebbene questa sia una guida di base per le unità di consumo RCD, non si dovrebbe tentare di installarne una a meno che non si sia un elettricista qualificato per la parte P. Qualsiasi lavoro svolto sull’unità del consumatore deve essere trasportato da un elettricista specificato nella parte P. si noti che è un reato interferire con i sigilli su un contatore di energia elettrica, e qualsiasi lavoro di questo tipo che richiede le rimozioni potrebbe richiedere alla compagnia elettrica di aprire e richiudere il contatore elettrico.

Le unità consumer sono disponibili in due formati diversi: schede con fusibili a carico singolo e schede con fusibili a carico diviso. Un singolo fusibile è composto da un interruttore a doppio polo collegato a una singola barra di bus con i singoli fusibili, ora noti come MCB ad esso collegati. Tuttavia, le unità di consumo più comunemente installate sono le schede dei fusibili a carico diviso. Sono progettati con la massima sicurezza in mente e incorporeranno un master RCD e l’interruttore bipolare. Il resto della scheda sarà inoltre dotato di interruttori RCD, che sostituiscono i fusibili più vecchi che necessitano di un nuovo fusibile ogni volta che soffiano.

Sebbene gli interruttori RCD non solo possano essere attivati ​​e disattivati ​​manualmente, ma il loro meccanismo RCD interrompe l’alimentazione di rete in millisecondi in caso di guasto a terra, come un tagliasiepi che taglia il proprio cavo di alimentazione.

Gli RCD sono un fattore chiave nella prevenzione delle elettrocuzioni domestiche, tuttavia poiché sono molto sensibili, non sarebbe sensato usare lo stesso per tutta la casa. In questo modo è possibile acquistarli in modo molto simile a quelli dei fusibili in diverse valutazioni di amplificazione, oltre a diverse sensibilità. Quindi dovrai selezionare i RCD giusti per le tue applicazioni domestiche.

Un’unità di consumo a carico parziale è spesso installata come se un solo RCD coprisse l’intera casa, quindi nel caso di un guasto elettrico che generasse l’interruttore RCD, l’intera unità di consumo sarebbe morta. Ciò significherebbe che tutti i tuoi circuiti di luce e di alimentazione sarebbero morti contemporaneamente. Questo è ora in realtà contro le ultime (16 ° edizione) regolamenti.

Ad esempio, se tutta la potenza si spegnesse durante la notte, dovresti dover aspettare fino al mattino per indagare su qualsiasi guasto. Considerando che se un solo circuito è scattato sull’unità di consumo, allora dovresti avere il potere di accendere una luce per indagare sull’errore.

Questo è il motivo per cui dovresti installare una nuova unità consumer RCD se al momento non ne hai uno.