Che cos'è un'unità di consumo?

Beh, è ​​la versione moderna della tua vecchia scatola di fusibili, e se hai ancora una scatola di fusibili vecchio stile dovresti cercare di sostituirla il prima possibile con una nuova unità di consumo.

Fondamentalmente un’unità di consumo è una scatola elettrica con interruttori automatici che si inserisce tra il contatore elettrico e tutti gli altri circuiti elettrici presenti in casa. Sostituisce quella che una volta sarebbe stata la tua vecchia scatola dei fusibili.

Perché è diverso dalla tua scatola dei fusibili? Bene, con una moderna unità di consumo è possibile disattivare singolarmente ciascun circuito di alimentazione, in cui, come nel caso di una scatola di fusibili, è necessario estrarre fisicamente ciascun fusibile.

Tuttavia una moderna unità di consumo non ha fusibili al suo interno, ma ha una serie di mini interruttori di circuito (MCB) o dispositivi a corrente residua (RCD), che hanno molti vantaggi rispetto ai fusibili. Il principale è che possono essere ripetutamente inciampati senza dover essere sostituiti, come se si spostassero fuori possono essere semplicemente resettati.

Gli MCB sono fondamentalmente piccoli interruttori progettati per rilevare quando c’è un guasto elettrico e far scattare il circuito prima che il guasto diventi un problema, ad esempio possono rilevare un carico insolito e far scattare il circuito di alimentazione prima che un cavo si surriscaldi e si incendi.

I dispositivi di corrente residua sono progettati per rilevare i guasti della Terra e proteggere l’intera casa da scosse elettriche in caso di cortocircuito, ad esempio quando si taglia il cavo di alimentazione del tosaerba elettrico.

I dispositivi di corrente residua nell’unità di consumo rilevano tali problemi in millisecondi e interrompono l’alimentazione in modo così rapido da causare il rischio di scosse elettriche.

Gli interruttori di circuito sono disponibili in diverse classificazioni di ampli più o meno come facevano i vostri vecchi fusibili. Tuttavia sono progettati per resistere ai rigori di essere ripetutamente inciampati. Come quando scattano, subiscono temporaneamente un sacco di calore a causa di un flusso di corrente molto più alto del normale e del calore aggiuntivo causato dalla scintilla quando l’interruttore scatta effettivamente. Quindi per questa ragione molti MCB hanno un vuoto dentro di loro.

Il dispositivo di corrente residua sostituisce il normale interruttore on / off in una scheda fusibili. E mentre normalmente c’è solo uno nell’unità, potresti avere mini RCD anziché MCB sull’intera scacchiera. Questa è una panoramica di base di un’unità di consumo.