Cinque motivi per chiamare elettricisti professionisti

Mentre ci sono molti progetti adatti per un aspirante proprietario di casa fai-da-te, il lavoro elettrico è spesso semplicemente troppo pericoloso per un proprietario di casa inesperto da gestire. Ecco alcuni problemi che sono meglio lasciare agli elettricisti professionisti.

1. I tuoi fusibili continuano a scattare

Se la tua alimentazione si spegne all’accensione dell’asciugacapelli, del condizionatore d’aria o della caffettiera, potresti avere un problema con i fusibili. I tuoi circuiti possono trasportare così tanta potenza e i fusibili sono installati come un fail-safe. Se il carico è sostenuto dai picchi di linea, il fusibile “scatta” e interrompe l’alimentazione a tale linea. È possibile ripristinare il fusibile per riaccendere le luci, ma ciò non risolverà il problema sottostante. A meno che tu non sia disposto a spostare tutti i tuoi dispositivi finché non trovi la configurazione che funziona, chiamare un professionista per identificare e risolvere il tuo problema è la soluzione migliore.

2. Il tuo sistema elettrico è stato costruito prima del 1990

Negli ultimi venticinque anni, la tecnologia elettrica ha visto grandi progressi in termini di sicurezza ed efficienza. Non solo le case con vecchi cablaggi mancano di avanzamenti moderni, ma probabilmente sono state consumate anche durante l’uso continuato. Se il tuo sistema non è stato aggiornato negli ultimi due decenni, dovresti chiamare un professionista per valutare lo stato del tuo cablaggio.

3. Le prese sono calde

Se le uscite o gli interruttori della luce della tua casa sono caldi, potresti avere un circuito sovraccarico. Una soluzione immediata è spostare gli apparecchi in un’altra presa o spegnere le luci, ma ciò non risolverà il problema sottostante. Le prese di corrente calde possono anche indicare che i circuiti non funzionano, il che è particolarmente pericoloso se la tua casa era cablata tra il 1965 e il 1975, quando il cablaggio in alluminio era molto popolare nella costruzione di abitazioni. Durante questo periodo, circa due milioni di case sono state dotate di cavi in ​​alluminio, prima che fosse chiaro che questi fili presentavano un grave rischio di incendio. Gli elettricisti possono dirti se hai fili di alluminio o se il tuo cablaggio presenta un rischio di incendio.

4. Hai uscite a due punte

Molte case più vecchie sono dotate di prese a due punte invece del moderno tipo a tre punte. Quel terzo polo della spina moderna è un cavo di messa a terra, che fornisce il percorso più rapido per far passare la tensione in eccesso nel circuito verso il terreno. Un cavo di messa a terra aumenta la sicurezza dei vostri apparecchi e riduce la probabilità di far scattare un fusibile. È possibile acquistare adattatori che consentono di collegare nuovi apparecchi a buste meno recenti. Tuttavia, questi vecchi sistemi elettrici potrebbero non essere completamente collegati a terra, il che comporta il pericolo di incendi o scosse elettriche.

5. Non hai abbastanza prese

Se la tua presa sembra un polipo, hai bisogno di più prese. Trarre troppa elettricità attraverso una singola presa presenta un rischio di incendio, soprattutto se la tua casa ha più di venticinque anni. I circuiti di lavoro eccessivo in questo modo possono causare il loro corto circuito, lasciandoti al buio. Nel peggiore dei casi, possono accendere un incendio in casa tua. Gli elettricisti si occupano regolarmente di questo problema e un professionista esperto può installare circuiti a ricettacolo duplex per risolvere il problema.