Come proteggere la tua casa a prova di bambino per prevenire shock e elettrocuzion

Una delle maggiori responsabilità che un nuovo genitore avrà è quella di garantire la sicurezza del proprio piccolo. Naturalmente, non puoi proteggere tuo figlio da tutti i danni, dal momento che ci sono sicuramente delle ginocchia raschiate, punture di insetti e altri urti e lividi. Tuttavia, ci sono pericoli molto reali che puoi facilmente salvaguardare. Uno dei principali pericoli per i piccoli curiosi sarebbe l’elettricità utilizzata nella vostra casa. Ci sono solo alcuni semplici passaggi che puoi fare per assicurarti che la tua casa sia adeguatamente a prova di bambino per shock e elettrocuzione.

Il primo, più ovvio passo è quello di coprire le prese elettriche vuote. I più piccoli possono provare ad attaccare le cose nella presa vuota, il che potrebbe portare a scosse elettriche. Piccoli segnaposti in plastica possono essere acquistati in quasi tutti i negozi di articoli per la casa o nei grandi magazzini. Questi segnaposto renderanno le buste a prova di bambino, ma possono essere rimossi ogni volta che è necessario collegare qualcosa.

I cavi elettrici allentati possono intralciare i bambini che stanno imparando a camminare. Potrebbero anche sembrare qualcosa con cui giocare o persino masticare. Per proteggere il tuo bambino da questo pericolo, assicurarsi che tutti i cavi siano al sicuro e fuori dalla portata. I fermacorda possono essere acquistati per riporre il lasco in eccesso nei cavi elettrici.

Nel bagno, assicurarsi di non avere piccoli elettrodomestici a portata di mano della vasca da bagno. Inoltre, scollegare sempre tutti questi piccoli elettrodomestici quando non li si utilizza. Questo include strumenti per capelli come asciugacapelli, hot rollers, arricciacapelli, rasoi per barba e rasoi. Con un rapido strattone, uno di questi strumenti potrebbe facilmente essere lasciato cadere nella vasca da bagno.

In cucina, scollegare tutti i piccoli elettrodomestici o metterli lontano dalla portata dei bambini. Ad esempio, un tostapane collegato deve essere lontano da mani curiose che potrebbero infilare una forchetta nelle bobine elettriche mentre si cerca di raggiungere un oggetto tostato.

Infine, non lasciare un bambino incustodito vicino a un radiatore o ventilatore elettrico. Questi due oggetti rappresentano una minaccia se il bambino tenta di raggiungerli o spingere un giocattolo attraverso le barre di sicurezza.

Puoi facilmente rendere a prova di bambino la tua casa contro le scosse elettriche. Facendo semplici passi per tenere il tuo piccolo lontano da possibili pericoli, potrai goderti la loro infanzia senza temere il pericolo dell’elettricità.