Conduit in acciaio – La migliore protezione dei vostri conduttori elettrici e sistemi di cablaggio

La canalizzazione in acciaio è un sistema di tubazioni che viene utilizzato per la protezione e l’instradamento di conduttori elettrici e sistemi di cablaggio in edilizia. Esistono tre tipi fondamentali di conduit in acciaio, che sono stati tutti specificamente progettati per proteggere i conduttori da danni fisici e EMI (interferenze elettromagnetiche).

Il tubo metallico elettrico (EMT) è il condotto più leggero. È realizzato in acciaio con pareti leggere, ma è comunque in grado di fornire un’ampia protezione fisica ai conduttori e ai sistemi di cablaggio in luoghi esposti. La canalizzazione metallica rigida (RMC) è la conduttura in acciaio più resistente con le pareti più spesse. Il condotto intermedio in acciaio è stato originariamente sviluppato negli anni ’70 come alternativa economica al condotto rigido. La parete è più spessa dell’EMT e pesa quasi la metà del condotto metallico rigido.

L’acciaio è una scelta materiale ovvia per il condotto a causa della sua forza. La sua durata significa che può fornire una protezione ambigua per conduttori elettrici e sistemi di cablaggio. La guaina in acciaio è facile da lavorare e affidabile in modo economico, quindi è possibile eseguirla ovunque. Altri vantaggi includono il fatto che i chiodi a mano e le viti sono difettosi, e il condotto non si strappa o si allunga.

Quando il condotto è esposto a fiamme o alte temperature, non si decompone né genera calore, né emette fumo o gas tossici, il che lo rende ideale per gli edifici pubblici. Se un incendio inizia, la condotta d’acciaio non aiuterà la diffusione del fuoco poiché non è combustibile.

Il conduit in acciaio ha buone credenziali ecologiche in quanto può essere riutilizzato. Se è necessario modificare un circuito, è sufficiente installare i nuovi conduttori nella stessa sezione del conduit, il che dovrebbe far risparmiare tempo e denaro.

I campi elettromagnetici (EMF) vengono ridotti fino al 95% quando si utilizza un condotto. I campi elettromagnetici generati dal flusso di elettroni attraverso i conduttori all’interno del condotto sono ridotti, così come la protezione dei conduttori interni da essere interessati da campi magnetici esterni. Qualsiasi computer o apparecchiatura elettronica sensibile è essenzialmente protetto da un’interferenza elettromagnetica che può causare disturbi.

I conduttori elettrici e i sistemi di cablaggio sono presenti negli edifici commerciali, nelle costruzioni al dettaglio, negli edifici residenziali, negli impianti di produzione e nelle istituzioni scolastiche, quindi è essenziale trovare condotte con un buon rapporto qualità-prezzo. Molte compagnie di costruzioni utilizzano conduit per alloggiare conduttori che controllano e alimentano telecamere di sicurezza. Gli edifici hanno spesso dozzine di telecamere di sicurezza che devono funzionare 24 ore al giorno, il che evidenzia l’affidabilità dell’uso di conduit. Le volte devono essere a prova di manomissione e conservate. I cablaggi e i sistemi di alimentazione che controllano queste aree sono spesso protetti mediante condotti in acciaio spesso.

Un altro vantaggio del conduit è che non richiede alcuna protezione aggiuntiva contro la corrosione durante l’installazione nel calcestruzzo. Tuttavia, ci possono essere alcuni effetti corrosivi quando vengono installati direttamente dal rivestimento del calcestruzzo alla sepoltura del suolo. Conduit offre la migliore protezione per conduttori elettrici e sistemi di cablaggio nel settore edile. Con credenziali ecologiche, costi competitivi del ciclo di vita e molti altri vantaggi, un sistema di tubazioni conduit in acciaio è una scelta ovvia per i professionisti.