Consigli elettrici di sicurezza

La teoria dell’usura spiega che qualsiasi cosa che usiamo potrà mai prendere il modo di funzionare correttamente, indipendentemente da come ci prendiamo cura di esso. Solo il tempo dirà quando e come quell’oggetto si romperà. La stessa cosa vale per tutti i nostri apparecchi elettrici e per il cablaggio di casa e ufficio.

Un apparecchio o cablaggio danneggiato può rappresentare un problema serio; il blackout isolato è comune e la tua attività o il tuo compito giornaliero ne risentirebbero. Ancora peggio è che si è a rischio di scosse elettriche o di incendio. Anche se questi eventi fanno parte della teoria, possiamo sicuramente bypassarlo. Un controllo di routine con un elettricista qualificato è tutto ciò di cui hai bisogno. Alcuni danni minori possono essere gestiti da un normale cittadino; tuttavia stai correndo il rischio di farlo. È meglio cercare un servizio professionale quando si affrontano questi problemi.

  • Avere un controllo di routine – Ogni anno le visite di un elettricista professionista sono d’obbligo. È necessario assicurarsi che tutti i cablaggi e gli apparecchi che si stanno utilizzando siano nelle loro migliori condizioni. Tuttavia, alcune istanze sono un’eccezione e richiedono un’attenzione speciale, dopo una tempesta, un terremoto o qualsiasi altro atto di dio o incidente che possa causare danni.
  • Guarda i tuoi elettrodomestici – Quando installi nuovi elettrodomestici nella tua casa, assicurati che i requisiti di alimentazione siano all’interno di ciò che può fornire il tuo regolatore domestico. Assicurati di controllare il manuale o di consultare un professionista, se necessario.
  • Previeni le perdite – Assicurati di avere il tetto assicurato in particolare in una stagione piovosa. Se l’acqua scivola attraverso uno dei tuoi cablaggi, può e potrebbe rappresentare un potenziale pericolo.
  • Utilizzare con cautela ogni dispositivo elettrico – fare sempre riferimento al manuale dell’utente e utilizzare ogni dispositivo con cautela. Lo studio dimostra che gli asciugacapelli sono la causa più comune di elettrocuzione. Non toccare mai cavi o dispositivi elettrici con le mani bagnate.
  • Non utilizzare mai prolunghe per consumi elevati – Gli apparecchi ad ampère come frigoriferi, condizionatori d’aria e microonde devono essere collegati direttamente a una presa a muro. Elevate quantità di corrente elettrica possono causare il surriscaldamento dei cavi di estensione e la fusione causando un incendio.
  • Spegni tutto – Quando non usi meglio spegni tutti gli elettrodomestici, non solo che stai risparmiando elettricità ma stai anche proteggendo la tua casa e la tua famiglia. Il 70 percento degli incendi si verifica durante la notte quando nessuno si occupa degli elettrodomestici.

Le nostre case sono un investimento e vogliamo proteggerlo da ogni possibile danno. Seguendo questi suggerimenti minimizzerete i rischi di incendio e di incidenti elettrici e, cosa più importante, mentre proteggiate la vostra famiglia.