Cosa cercare quando si sceglie un multimetro digitale

Un multimetro digitale offre molte funzioni diverse ma principalmente è un voltmetro, cioè misura il potenziale elettrico attraverso qualcosa in volt. È anche un amplificatore, che misura la quantità di corrente elettrica attraverso qualcosa in ampere. È anche un ohmmetro che misura la resistenza elettrica in ohm.

I multimetri avanzati offrono funzionalità aggiuntive, inclusa la capacità di misurare la temperatura e di operare come tester di continuità.

La maggior parte dei multimetri arriva in involucri piuttosto robusti perché i produttori riconoscono che le persone li portano con sé. È un dato di fatto che verranno lasciati cadere, colpiti e gettati in cassette degli attrezzi con altre cassette degli attrezzi.

Un multimetro decente avrà una custodia in plastica resistente con manopole facili da usare. Verrà fornito con uno schermo LCD che mostra la lettura. Assicurati che sia abbastanza grande da poter vedere chiaramente e considera un modello con una retroilluminazione in quanto ti aiuterà a vedere chiaramente il display anche alla luce del sole.

In genere ci sarà una grande manopola rotante sotto lo schermo che è l'interruttore di funzione. Qui è dove si cambia la modalità del multimetro digitale, ovvero dove lo si cambia da voltmetro a ampmetro a ohmmetro. Volete che sia facile da usare e che contenga segni chiari.

La maggior parte dei multimetri digitali verrà fornita con una serie di sonde per la misurazione, ma potresti voler investire anche in una serie di clip a coccodrillo. Questi sono utili perché puoi collegare fisicamente il multimetro a qualsiasi cosa tu stia misurando. Questo significa che puoi lasciarlo attaccato a qualcosa mentre lavori su qualcos'altro. Sono incredibilmente utili e non costano molto.

Le sonde si consumano e si rompono alla fine sia per usura naturale che per uso intenso. Probabilmente vale anche la pena investire in un set di sonde di riserva quando si acquista il multimetro digitale. Ancora una volta, costano qualche chilo e vale la pena avere nel caso in cui ne abbiate bisogno.

È inoltre necessario verificare l'accesso alla batteria e verificare se il multimetro viene fornito con una batteria. Alcuni multimetri digitali sono migliori di altri quando si tratta di accedere al vano batteria. Alcuni possono essere piuttosto difficili e richiedono strumenti mentre altri forniscono un facile accesso senza la necessità di un cacciavite.

La maggior parte dei multimetri digitali è dotata di una funzione di spegnimento automatico per preservare la durata della batteria. Ciò significa che si spegne dopo un periodo di tempo senza che tu debba ricordarti di farlo. I produttori si rendono conto che molte persone dimenticano di spegnere il multimetro e quindi di usarlo e scoprire che la batteria è scarica. È una funzione utile che potrebbe aiutarti molto.

Esistono molte marche diverse di multimetro digitale sul mercato e alla fine vuoi scegliere qualcosa che sia affidabile, funzionale e robusto. Un buon multimetro ti darà anni di utilizzo senza problemi e ti fornirà un servizio eccellente. Non è inaudito per le persone mantenere un multimetro per vent'anni!

Scoprirai che avere un multimetro digitale in casa sarà utile in molte situazioni diverse dal test delle batterie ai test dei fusibili e altro ancora. È un ottimo strumento sia per l'utente domestico che per il professionista.