Cos'è un dispositivo corrente residuo?

Una configurazione di protezione del circuito di base consisterebbe in un’unità di consumo, mini interruttori di circuito, RCBO e dispositivi di corrente residua. In questo articolo fornirò informazioni sull’attuale dispositivo corrente e ne spiegherò l’utilizzo.

Un dispositivo a corrente residua o meglio noto come RCD è un dispositivo di sicurezza chiave nel mondo elettrico. Un RCD viene utilizzato principalmente per proteggere un essere umano da una scossa elettrica pericolosa. Se c’è un difetto con un apparecchio in casa, l’RCD reagisce a causa della sovratensione e scollega la corrente elettrica. Il RCD è progettato fondamentalmente per rispondere rapidamente. Il dispositivo di corrente residua sorveglia la corrente elettrica e l’istante di qualsiasi attività anormale il dispositivo reagisce rapidamente.

Il semplice fatto è che un dispositivo a corrente residua subisce molti incidenti mortali in tutto il mondo da shock elettrici. Può essere classificato come un risparmiatore di vita nel dovuto rispetto a causa delle capacità di sicurezza che fornisce. Inoltre, il DMC prevale su molti infortuni non mortali nel settore domestico e commerciale in cui è coinvolta l’elettricità. I dispositivi di corrente residua sono generalmente installati da elettricisti qualificati che di solito lo accoppiano con un’unità di consumo per alloggiare il dispositivo e collegarlo alla rete elettrica.

L’aspetto di un comune RCD è un piccolo interruttore che è possibile utilizzare e si trova all’interno di un’unità di consumo o di una scheda fusibili. È abbastanza facile localizzare un’unità di consumo in una famiglia. In genere si presenta come una scatola bianca e può trovarsi in genere ovunque da sotto le scale, il garage, un seminterrato o forse anche un armadio della cucina.

In un caso in cui una lampadina non funziona in un ambiente domestico, è necessario reimpostare l’RCD affinché il circuito di illuminazione funzioni di nuovo. L’ondata di elettricità che causa il malfunzionamento della lampadina farà sì che l’RCD si scarichi completamente. Per abilitare nuovamente il circuito di illuminazione, basta girare l’interruttore sull’RCD per ripristinare il circuito. Una volta ripristinato, il circuito di illuminazione dovrebbe riaccendersi e tornare alla normalità.

Nel complesso è vitale avere un RCD in funzione localizzato in una famiglia. Se non ce n’è uno installato, potrebbe esserci il rischio di non avere la protezione completa del circuito per i circuiti elettrici. L’illuminazione o molti altri apparecchi potrebbero essere a rischio di guasto se c’è una sovratensione attraverso la corrente elettrica. Per essere protetti da questi picchi di corrente è altamente raccomandato che questo dispositivo di sicurezza chiave sia installato all’interno della proprietà.