Filo di rame o di alluminio – Qual è un conduttore migliore?

Se stai in una casa vecchia di quattro o cinque decenni, allora con tutta probabilità potrebbe avere un cavo elettrico in alluminio. I prezzi in aumento del rame negli ultimi tempi hanno di nuovo spinto i costruttori a consultare gli elettricisti autorizzati per sapere se l’alluminio potrebbe essere una buona alternativa per il cablaggio domestico.

Cavi elettrici in rame

Il cavo in rame è stato utilizzato con successo per la creazione di collegamenti elettrici domestici negli ultimi 30 anni. Il rame è un buon conduttore di elettricità e consente il flusso di elettricità senza riscaldare eccessivamente il filo. Questo perché viene prodotta una minore carica quando la corrente scorre attraverso il cavo di rame. Il rame ha anche una buona resistenza alla trazione e può essere facilmente venduto, le proprietà che aggiungono alla sua popolarità come preferita sono il materiale di cablaggio. Il rovescio della medaglia, il filo di rame ha bisogno di isolamento in gomma, e il suo alto prezzo è l’inconveniente di utilizzare questo materiale come un cavo elettrico.

Cavi elettrici in alluminio

Secondo gli elettricisti, il filo di alluminio sostituisce rapidamente i fili di rame a causa del suo basso costo e anche perché è anche un eccellente conduttore di elettricità. I cavi di alluminio vengono utilizzati negli edifici residenziali e nei complessi commerciali per la creazione di circuiti che trattano carichi pesanti come le unità di condizionamento dell’aria. Il cablaggio in alluminio viene utilizzato in vari apparecchi principalmente per la sua capacità di resistere alla corrosione. Pertanto, gli apparecchi possono godere di una maggiore durata se le bobine sono realizzate con filo di alluminio.

Tuttavia, il cablaggio in alluminio ha anche una sua serie di svantaggi. Ha un’elevata resistenza e tende a generare più calore rispetto ai cavi in ​​rame.

Se si sta ancora pensando a quale conduttore elettrico installare, chiedere il parere di un elettricista autorizzato per prendere una decisione più informata. Un professionista esperto sarebbe in grado di suggerire che molte nuove leghe di alluminio sono state recentemente introdotte sul mercato. È noto che le leghe di alluminio della serie 8000 hanno una conduttività, resistenza, resistenza al creep e lavorabilità migliori rispetto all’alluminio puro. Tutti i precedenti difetti di progettazione del filo di alluminio possono essere eliminati utilizzando queste leghe.

La buona notizia è che queste nuove leghe di alluminio sono il 25-40% più economiche dei fili di rame. Inoltre, come indicato nella sezione 310.14 delle linee guida NEC, i cavi AA8000 sono consigliati per i collegamenti elettrici domestici.

Assumi un elettricista autorizzato che ti assisterà nella selezione del filo giusto e installarlo nella tua casa secondo le linee guida NEC.