Generatore diesel: è meglio del gas?

Molti come me hanno chiesto, un generatore diesel è un buon investimento per la mia casa o azienda? Beh, questo dipende in realtà. Generalmente le persone dipenderanno da questi generatori come un alimentatore di emergenza nel caso in cui l’alimentazione principale dovesse guastarsi.

Quindi è efficiente? Prima di poter rispondere a questa domanda è necessario capire quali sono i pro e i contro di un generatore alimentato a gasolio.

Cos’è un generatore diesel?

Un generatore diesel è la combinazione di qualsiasi motore diesel con un generatore elettrico noto come un alternatore che è stato progettato per creare energia elettrica. In realtà i generatori azionati dal diesel sono stati usati commercialmente per molto tempo. La principale funzione del generatore è quella di eliminare l’energia chimica del diesel e convertirla in energia cinetica.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un generatore diesel?

Il diesel è relativamente economico rispetto alla benzina normale. Il basso costo del carburante significa bassi costi nella produzione di energia. Praticamente tutti i generatori diesel consumano molto meno carburante di quelli che funzionano a benzina. Detto questo, i generatori diesel sono ideali per fornire energia a diverse apparecchiature durante le interruzioni di corrente, dal momento che è economico.

Tra tutti i carburanti standard, il diesel è facilmente il più disponibile in tutto il mondo. Ciò è particolarmente vantaggioso per aziende o gruppi che hanno uffici sul campo in aree remote. Questo potrebbe facilmente essere la risposta alle tue esigenze energetiche ovunque.

Non solo, i generatori diesel sono sicuri semplicemente perché possono resistere a condizioni climatiche estreme e potrebbero anche mostrare funzionalità eccezionali per un lungo periodo.

La manutenzione regolare non è un problema poiché non ci sono candele da accudire. Assicurati di cambiare l’olio e pulisci accuratamente l’unità regolarmente.

La sicurezza non è un problema poiché tra tutti i gas, il gasolio è il meno infiammabile e quindi considerato il più sicuro .

Un altro vantaggio è la disponibilità di supporto per i motori diesel. Poiché si tratta di un motore comune, molti meccanici o tecnici locali possono ripararlo in caso di problemi. Le parti sono facilmente sostituibili.

I generatori diesel sono multiuso. Non solo possono essere utilizzati per la generazione di energia, ma possono anche essere utilizzati per diverse applicazioni energetiche. Poiché sia ​​la potenza meccanica che quella elettrica sono generate dal generatore, esso può utilizzare le diverse potenze per eseguire funzioni diverse.

È possibile selezionare un numero di forme di energia in uscita per ottenere l’effetto desiderato e utilizzare i generatori diesel per generare elettricità commerciale che può essere fornita ai consumatori all’interno di una specifica posizione geografica.

Quali sono gli svantaggi dell’utilizzo di un generatore alimentato da carburante diesel?

Generatori a diesel sono generalmente più costosi. Anche se il carburante è più economico, la maggior parte delle macchine non lo è. I generatori diesel hanno un costo molto più elevato rispetto ad altri tipi di generatori. Tuttavia, nel lungo periodo potresti risparmiare i tuoi soldi considerando che le unità sono progettate per durare a lungo.

Un’altra cosa che noteresti davvero è il rumore del motore. Di solito questo è comune su modelli vecchi e meno costosi. Potrebbe essere considerato un fastidio se si vive in una zona popolata.

Le parti pesanti e grandi di questo generatore sono un altro problema. I generatori diesel possono avere parti di dimensioni grandi e pesanti. In genere potrebbe richiedere una pianificazione aggiuntiva per l’installazione, il caricamento e lo scaricamento.

Infine, sarebbe l’inquinamento. I carichi leggeri potrebbero essere la risposta per cui un generatore che funziona a gasolio potrebbe sperimentare “impilamenti bagnati”. Ciò porta il motore a funzionare in modo irregolare ed emette fumo, causando di conseguenza smog e danni all’ambiente.

I generatori diesel hanno pro e contro specifici, ma sono sicuramente degni di considerazione, specialmente nelle applicazioni commerciali e per altri apparecchi industriali.