Il generatore portatile: è giusto per te?

Un generatore portatile viene in genere utilizzato per interruzioni temporanee di corrente. Quando non viene utilizzato, può essere riposto nel garage, anche se non deve mai essere eseguito in un'area chiusa a causa dell'effetto letale del monossido di carbonio.

La maggior parte dei modelli è montata su ruote, il che rende abbastanza semplice spostare il generatore in un luogo sicuro fuori non meno di 15 piedi da casa. Il terreno deve essere a livello per evitare perdite accidentali di carburante o olio.

Le fonti primarie di carburante sono benzina e diesel, anche se esiste un tipo di portatile che si chiama tri-fuel, che consente l'uso di propano e gas naturale insieme alla benzina. Questa è solitamente un'opzione aggiuntiva per i modelli a benzina.

Il concetto è di convertire l'energia della fonte di combustibile in elettricità. La quantità di wattaggio necessaria dipende totalmente dalla vostra scelta personale per quanto riguarda gli apparecchi e le attrezzature.

Ad esempio, stai cercando di fornire energia sufficiente per far funzionare un frigorifero, una ventola del forno, una pompa di scarico o un condizionatore d'aria centrale per lunghi periodi? Oppure vuoi semplicemente generare luce per un paio di stanze?

La strategia più comune è quella di utilizzare prolunghe di dimensioni adeguate per trasportare l'elettricità generata dalla fonte di alimentazione all'apparecchio. Tuttavia, ci sono svantaggi distinti a questo. Innanzitutto, la maggior parte dei cavi non può essere inserita in una fornace o in una pompa di pozzo. Inoltre, se la prolunga è troppo lunga, la caduta di corrente potrebbe danneggiare il generatore e l'apparecchio. Inoltre, esiste il pericolo di incendio se le corde vengono posizionate in modo inappropriato sopra o sotto tappeti o moquette.

Sebbene non sia un requisito per il funzionamento effettivo di un generatore portatile, si consiglia vivamente di disporre di un interruttore di trasferimento manuale installato da un elettricista autorizzato. Questo dispositivo ridistribuisce l'alimentazione dal generatore al box del circuito di casa.

Per un costo aggiuntivo compreso tra $ 150 e $ 300, l'interruttore di trasferimento non solo riduce la presenza di più prolunghe che corrono ovunque, ma elimina il rischio di elettricità feed-back, che può causare gravi danni agli operai che potrebbero tentare di correggere la potenza di rete durante l'esecuzione del generatore portatile.

Un'altra comodità nell'avere l'interruttore di trasferimento è che puoi scegliere gli apparecchi e i circuiti che vuoi usare semplicemente premendo un interruttore. Tuttavia, assicurati di monitorare quali apparecchi vengono alimentati perché l'interruttore di trasferimento è spesso collegato a più circuiti di quanti il ​​generatore possa gestire contemporaneamente.