Interruttore di trasferimento del generatore: ne hai davvero bisogno?

È sempre una buona idea avere un interruttore di trasferimento installato professionalmente per collegare il generatore portatile alla centralina domestica. Tuttavia, i proprietari di case più coscienziosi possono tranquillamente utilizzare questa fonte di energia di backup se ne limiteranno l'uso a piccoli elettrodomestici essenziali.

Quando l'elettricità si spegne, la prima cosa da fare è fornire abbastanza luce nel tuo ambiente di vita in modo che tu e la tua famiglia possiate spostarvi in ​​sicurezza. A seconda della lunghezza del blackout, devi sempre essere sensibile al potenziale deterioramento del cibo nel tuo frigorifero.

Tieni presente che puoi ruotare la corrente verso i vari apparecchi. In altre parole, puoi mantenere la frenesia per un paio d'ore e quindi passare la presa di corrente ad altri dispositivi come la televisione o il computer.

Una famiglia media di solito può cavarsela adeguatamente con 5500 watt di potenza. Tuttavia, portatili più piccoli come unità 1000 watt possono essere utilizzati per microonde, tostapane e altri dispositivi di cottura elettrici.

Ricordarsi di verificare sempre con un elettricista professionista la necessità di installare un interruttore di trasferimento. Ciò è particolarmente vero se si dispone di dispositivi che creano sbalzi di tensione a seguito della loro operazione di avvio. O forse hai requisiti di potenza elevati da cose come pompe di calore, aria condizionata centralizzata o pompe per acque profonde.

Un interruttore di trasferimento fornisce un metodo sicuro per collegare il generatore con circuiti selezionati che identifichi all'interno della tua casa. Se installato in modo professionale accanto alla tua scatola dell'interruttore, aiuta a evitare che qualsiasi energia diventi accidentalmente viva e pericolosa fuori casa dove i lavoratori potrebbero riparare le linee di servizio.

Gli interruttori di trasferimento manuale collegano l'alimentazione con singoli interruttori o con un'unità principale di grandi dimensioni. L'interruttore di trasferimento automatico è un sistema a controllo digitale programmato per essere completamente automatico. Ti consente di impostare i singoli circuiti in base alle preferenze in anticipo.

In sintesi, non dare per scontato che, poiché un generatore è portatile, non richiede la rete di sicurezza fornita da un interruttore di trasferimento installato professionalmente. Mentre è certamente possibile far funzionare la tua piccola unità in modo sicuro, è sempre meglio chiedere il parere di un elettricista professionista prima di correre rischi inutili.

E, infine, non utilizzare mai il generatore in un ambiente chiuso in cui potrebbero essere presenti altri. I fumi di scarico del generatore contengono gas monossido di carbonio velenoso che può essere letale.