In che modo i diodi a emissione luminosa producono luce?

I diodi emettitori di luce sono economici e poco costosi da produrre. Emettono una luce intensa che, allo stesso tempo, non diventa calda come le luci a incandescenza. In che modo questi diodi producono luce?

Per scomporla inizialmente, la luce è semplicemente una forma di energia che viene rilasciata da un atomo. L'energia è composta da piccoli pacchetti che contengono energia e quantità di moto, ma nessuna massa. Sono comunemente chiamati fotoni e sono le unità di base della luce.

I fotoni vengono liberati da elettroni in movimento. A livello molecolare, gli elettroni si muovono in orbitali diversi (s, p, d). Questi elettroni che si muovono in orbitali diversi contengono tutti diversi supporti di energia. Gli elettroni che sono più lontani dal nucleo contengono più energia. Quando un elettrone rilascia un orbitale, deve rilasciare energia. È questa energia che viene rilasciata sotto forma di un fotone (luce).

I LED hanno il vantaggio di non bruciare il filamento interno, come fanno le luci a incandescenza. Pertanto, la loro durata è molto più lunga. La loro piccola custodia in plastica offre una buona protezione e molto più resistente. Le loro dimensioni ridotte consentono loro di adattarsi più facilmente ai circuiti moderni. Tuttavia, il vantaggio più grande dovrebbe risiedere nel fatto che sono molto efficienti. Le luci più vecchie dovrebbero riscaldare il filamento, che è un sacco di energia sprecata. Gran parte dell'energia viene sprecata per il calore e non per la luce stessa. In confronto, i LED non generano quasi la stessa quantità di calore e la maggior parte dell'energia viene destinata alla produzione di luce.