Installazione di un ventilatore a parete

Ogni casa prova lo sgradevole odore persistente della cucina e la scarsa ventilazione. Con impermeabilizzazione, doppi vetri e riscaldamento centralizzato, il risultato, a lungo termine, è probabilmente la presenza costante di condensa che può eventualmente danneggiare sia l'arredamento che la struttura della casa. E in cucina la condensa persistente non è solo antiestetica ma anche antigienica.

Esistono diverse misure che possono temporaneamente alleviare il problema, ma a lungo termine l'unico modo per affrontarlo è eliminare completamente l'aria viziata e sostituirla con una nuova. Per fare questo è necessario installare una ventola di estrazione.

Installazione di una ventola a parete

Poiché solo le ventole dell'estrattore ad altissima capacità hanno una potenza superiore a 100 W, la ventola può assorbire energia dal circuito di illuminazione. Tuttavia, è necessario verificare che, incluso il wattaggio della ventola, il circuito luminoso non superi il livello di sicurezza di 1200 watt (contando ogni luce come valutato a 100 watt).

Prima di entrare nel circuito di illuminazione per alimentare un muro deve essere praticato per accogliere la ventola. Se si deve passare attraverso una parete della cavità, deve essere sigillata con una manica speciale che può essere ottenuta dal produttore. Ciò eviterà la fuoriuscita di aria spiacevole nella stanza dalla cavità. La ventola è collegata al cablaggio del circuito mediante un cavo bipolare da 1,0 mm 2 a due conduttori e con messa a terra in PVC; il punto di connessione dovrebbe essere un'unità di connessione con orologio fuso. Ciò semplifica l'isolamento della ventola per le riparazioni: è sufficiente rimuovere la sezione dei fusibili.

Sono disponibili tre opzioni per ottenere energia per la nuova ventola. È possibile connettersi al circuito in corrispondenza di un rosone esistente. far passare il cavo in una scatola di giunzione esistente (sempre presente se si dispone di illuminazione a strisce nella propria cucina) o installare una nuova scatola di giunzione nel cavo di alimentazione del circuito di illuminazione e passare il nuovo cavo a quello.

All'estremità della ventola del nuovo cavo, collegarlo alla sezione fissa dell'unità connettore dell'orologio fuso. Con l'interruttore principale spento, collegare il nuovo cavo ai terminali appropriati del rosone o della scatola di giunzione.

Quindi collegare un'estremità di una lunghezza di flessibile rivestito circolare a tre core da 1,0 mm2 alla ventola e l'altra estremità alla parte a spina dell'unità di connessione. Se la ventola è a doppio isolamento, come nella maggior parte dei casi, è necessario utilizzare solo flex a due core.

Un ventilatore a parete è fissato alla parete quasi nello stesso modo in cui un ventilatore a finestra è montato su una finestra, il montaggio è semplice e semplicemente una questione di seguire il produttore & # 39; s istruzioni. In alcuni casi le strisce di scala vengono utilizzate per fissare le piastre di bloccaggio interne ed esterne e potrebbe essere necessario tagliarle in base alla profondità della parete.

Altrimenti le due piastre sono montate indipendentemente l'una dall'altra sulla parete o su un pannello che deve avere uno spessore di almeno 35 mm (1 1/2). Le guarnizioni di gomma su entrambe le piastre di bloccaggio interne ed esterne sono mantenute in entrambi i casi. Tutti i ventilatori hanno tapparelle che si chiudono automaticamente quando il ventilatore è spento e quindi impediscono eventuali correnti d'aria.

Se la ventola non ha un interruttore integrato, sarà necessario installare un interruttore separato. Una scatola di montaggio deve essere fissata al muro ad un'altezza conveniente sotto il connettore dell'orologio. Dall'unità di collegamento, passare una lunghezza del cavo a guaina piatta in PVC a due conduttori da 1,0 mm quadrati e terra verso l'interruttore.

Ricordare che poiché uno dei fili è l'alimentazione in tensione, questo deve essere unito all'estremità dell'unità di connessione al conduttore in tensione del circuito con un connettore di cavo in plastica. Il connettore deve essere posizionato nella scatola dietro il connettore dell'orologio.

Se si desidera montare un regolatore di velocità in combinazione con una ventola dotata di interruttore del cavo integrato, non vi è alcuna differenza essenziale nel cablaggio. Dovrebbe trovarsi alla stessa altezza del nuovo interruttore.