Interruttore automatico

Cos’è un interruttore automatico in miniatura? Sono unici martelli con una gamma di usi. Scopri di più su questi mini interruttori in questo breve articolo.

Gli interruttori elettrici che disattivano il flusso elettrico quando si rileva un problema all’interno di un circuito elettrico sono chiamati interruttori automatici. Gli interruttori automatici miniaturizzati (MCB) sono tipicamente utilizzati in molte unità elettriche di piccoli edifici industriali, concessioni commerciali e residenze domestiche. Questi MCB controllano e proteggono la fornitura di elettricità a vari circuiti elettrici all’interno di questi edifici. Proteggono i circuiti elettrici dal pericolo di danni da una condizione di sovracorrente quando e se uno dovrebbe svilupparsi.

Dove sono alloggiati i mini interruttori e come funzionano? Un binario in metallo per interruttori miniaturizzati è un ampio binario metallico con una sezione trasversale a forma di cappello dove sono montati gli interruttori. Sebbene la dimensione standard per un binario din sia di solito 35 mm, la versione in miniatura misura 15 mm per 5,5 mm e la più grande è larga fino a 75 mm. Gli MCB sono spesso interruttori unipolari progettati per essere installati all’interno di un armadio metallico che ne ospita molti in un unico luogo. Di solito c’è una maniglia mobile che esce dall’alloggiamento in una delle tre posizioni: on, off o scattato. Sia manualmente che automaticamente, questa maniglia o interruttore può essere ripristinato in modo che le normali operazioni elettriche possano riprendere a differenza dei fusibili, che sono buoni solo una volta e che devono essere scartati.

Il meccanismo di intervento risponderà immediatamente a correnti elettriche con sovraccarico elevato con un intervento magnetico e / o risponderà a sovracorrenti continue a livelli inferiori di corrente, che non interverranno automaticamente sull’interruttore ma potrebbero causare danni al sistema se persistono. Questo è lo stesso modo in cui funziona un dispositivo di protezione da sovratensione, con capacità di intervento termico. Un esempio di queste sovracorrenti persistenti ma di basso livello si ha quando l’alimentazione lampeggia e si spegne durante un temporale. In entrambe le condizioni, quando viene percepito un cortocircuito o un sovraccarico, l’interruttore “interrompe” il flusso di corrente per proteggere l’impianto elettrico.

In che mondo è l’impedenza di terra e cosa ha a che fare con i circuiti elettrici? La superficie della terra ha un potenziale elettrico di vari gradi da un luogo all’altro e in diverse condizioni fisiche. Dove l’impedenza di terra è alta in un’area, c’è un grande rischio di uno shock che si annida in un pezzo di equipaggiamento metallico. Questi cambiamenti di corrente elettrica potrebbero non essere abbastanza forti da far scattare un interruttore automatico e comunque essere abbastanza potenti da danneggiare o addirittura uccidere una persona. Viene quindi utilizzato un interruttore automatico di dispersione che è sensibile anche a piccole quantità di corrente in agguato nelle apparecchiature elettriche in metallo. Oggi gli interruttori differenziali di corrente stanno prendendo il posto degli ELCB, anche se molti sono ancora in uso. Questi possono rilevare uno squilibrio tra il circuito eccitato e la corrente che perde attraverso il corpo di una persona messa a terra, evitando così potenziali shock letali. Questi sono per protezione da shock e non devono mai essere usati come protezione da cortocircuito per dispositivi elettrici. Un interruttore automatico miniaturizzato di corrente residua si trova nei bagni, nelle cucine e in altri luoghi potenzialmente umidi.