Interruttori di circuito – C'è una differenza?

Le statistiche della National Fire Protection Association suggeriscono che i cortocircuiti e il sovraccarico sono le cause principali del 60% di tutti gli incendi elettrici che avvengono negli Stati Uniti. La maggior parte di questi fuochi è facilmente evitabile se gli elettricisti installano interruttori in questi edifici.

Gli interruttori automatici hanno debuttato alla fine del XIX secolo e da allora sono diventati un popolare dispositivo di protezione da sovracorrente (OCPD). Secondo l’articolo 100 delle linee guida NEC, un interruttore di circuito è definito come un dispositivo che spegne automaticamente il flusso del circuito elettrico quando la sua capacità di carico viene violata. È a causa di questa caratteristica di sicurezza che l’installazione di un interruttore è diventata obbligatoria in tutti i complessi residenziali e commerciali.

Con tutta probabilità, non sapresti nulla del pannello elettrico, del feed da dove l’elettricità entra e viene distribuita nella tua casa. Se mai aprirai il tuo pannello elettrico, vedrai varie scatole rettangolari che sono gli interruttori automatici. Tuttavia, tutti questi rettangoli hanno forme e dimensioni diverse. Questo perché gli elettricisti installano cinque diversi tipi di dispositivi di protezione da sovracorrente nella vostra casa, sebbene nella maggior parte delle case siano presenti solo due di questi interruttori.

Diversi tipi di interruttori automatici

I dispositivi di protezione da sovratensione a polo singolo sono i tipi più comuni di dispositivi di sicurezza installati per alimentare numerosi contenitori situati in un circuito. Una combinazione di dispositivi di protezione da sovratensione a polo singolo da 20 A e 15 A è presente in casa.

Un dispositivo di protezione da sovracorrente a doppio polo, come suggerisce il nome, fornisce alimentazione a due circuiti diversi e in genere fornisce energia a una presa specifica che richiede una grande potenza, come un forno o un essiccatore. Questi interruttori automatici hanno una capacità di carico iniziale di circa 30 Ampere.

I quad breaker sono disponibili in combinazioni diverse come due interruttori unipolari e un interruttore bipolare, quattro interruttori unipolari e due interruttori bipolari. Secondo gli elettricisti esperti, ogni singolo interruttore in quad breaker può avere un diverso amperaggio. Tuttavia, non tutti i pannelli sono in grado di ospitare un interruttore quadruplo.

GFCI e AFCI sono altri due tipi di demolitori che ora sono resi obbligatori per essere installati nelle case. GFCI aiuta a prevenire i rischi di scosse fornendo un percorso alternativo alla corrente extra per fluire a terra, mentre AFC offre protezione contro i guasti d’arco.

Parla con un professionista esperto e scopri quali dispositivi di protezione da sovracorrente potresti aver bisogno per la tua casa.