Interruttori elettrici e prese – Una guida per l'acquirent

Questa è la guida di un laico alle cose che dovresti prendere in considerazione prima di intraprendere un nuovo progetto di costruzione o ristrutturazione.

Terminologia

Il primo problema che molte persone incontrano è la sconcertante serie di terminologia elettrica utilizzata. Ecco una breve spiegazione dei termini di base che incontrerai.

Gang : il numero di interruttori o prese su una piastra. Un interruttore della luce con 3 interruttori è chiamato interruttore a 3 gang. Una doppia presa standard è chiamata presa 2 gang.

Modo : il numero di interruttori in grado di accendere una luce. Per flessibilità, la maggior parte degli switch è a 2 vie. Una luce controllata da 1 interruttore richiede solo un interruttore a 1 via (anche se un interruttore a 2 vie può essere utilizzato senza problemi). Una luce controllata da 2 interruttori, ad esempio una luce di atterraggio, richiede due interruttori a 2 vie.

Intermedio : se una luce può essere attivata da 3 diversi interruttori, due di essi dovranno essere interruttori a 2 vie e il terzo un interruttore intermedio.

Single Pole : un interruttore unipolare ha un contatto. Una volta acceso, interromperà solo la corrente in tempo reale e lascerà intatta la corrente neutra.

Double Pole : un interruttore bipolare ha due contatti separati e interromperà sia le correnti vere che quelle neutre. Gli interruttori bipolari sono raccomandati nella maggior parte delle situazioni, specialmente se ci sono bambini in casa.

Pianificazione

Ricorda, puoi mettere tanti interruttori e prese su un circuito elettrico come ti serve. Tuttavia, vale ancora la pena pianificare dove ti serviranno prima di acquistare. Dovresti pensare alle diverse esigenze della stanza e al tuo stile di vita: dove hai bisogno della maggior parte delle prese di corrente? Con la proliferazione di dispositivi elettrici dovresti installare più socket di quanto pensi di aver bisogno, e renderli a doppia presa piuttosto che a una presa singola, poiché la differenza di prezzo è minima.

Comprate sempre prese commutate per una protezione extra. Questo non si applica alle prese per elettrodomestici da cucina come i congelatori, che non devono essere cambiati nel caso in cui gli interruttori siano accidentalmente spenti.

La maggior parte delle persone mette solo 1 punto TV in una stanza; non fare questo errore! Installa i punti TV su almeno 2 pareti diverse in una stanza, potresti decidere di riorganizzare i mobili e spostare la TV in futuro.

Considerare anche le esigenze di illuminazione di una stanza. Gli interruttori dimmer offrono un modo affidabile e semplice per variare i livelli di luce in una stanza, particolarmente utile per creare diversi stati d’animo in sala da pranzo, soggiorno o camera da letto. Ricorda che se una luce deve essere azionata da 2 posizioni e uno degli interruttori da utilizzare è un dimmer, l’altro deve essere un interruttore a 2 vie standard, non un dimmer.

Piatto piatto o rialzato?

Le differenze qui sono più che semplicemente estetiche. Le prese piatte sembrano eleganti, moderne e sofisticate, ma offrono anche una soluzione pratica e salvaspazio per montare le prese dietro i mobili. Tuttavia, lo svantaggio per le ristrutturazioni è che spesso richiedono scatole posteriori più profonde di quelle originariamente installate, 35 mm anziché 25 mm. Cambiare le scatole potrebbe essere dispendioso in termini di tempo e disordine.

Avvitato o senza viti?

Esteticamente, gli interruttori a piastra piatta senza viti danno un aspetto ancora più moderno rispetto alla piastra piatta avvitata, ma gli interruttori e le prese senza viti offrono un ulteriore vantaggio: risparmiano tempo e denaro, poiché possono essere montati senza la piastra anteriore prima di decorarli, quindi verniciati in giro rapidamente e facilmente senza l’uso di nastro adesivo o preoccuparsi di segnare il piatto. Quando asciutto, aggancia semplicemente la piastra frontale.

finiture

Cromo lucido, acciaio satinato e nichel nero sono le finiture moderne più popolari. Lo svantaggio del cromo lucido è in particolare quello che mostra le impronte digitali molto facilmente. Un modo per evitare questo è scegliere un intervallo in cui il piatto è cromato lucido o nichel nero, ma gli interruttori stessi sono fatti di plastica nera o bianca. Delle 3 finiture sopra citate, l’acciaio spazzolato (noto anche come cromo spazzolato) è il più facile da pulire.

Ora sei pronto per fare il prossimo passo del tuo progetto. In bocca al lupo!