Ispezioni di sicurezza elettrica e perché ne hai bisogno

La sicurezza elettrica è spesso finita in casa; la maggior parte di noi inserisce semplicemente un’appliance in una presa e dà per scontato che tutto sia in ordine perché l’appliance funziona. Solo perché un apparecchio funziona o una luce si accende quando viene azionato un interruttore, non è garantito che il circuito elettrico che alimenta la lampada o l’apparecchio sia in buone condizioni o addirittura sicuro.

Un certo numero di fuochi elettrici sono stati attribuiti a impianti elettrici difettosi o mal installati. I guasti si verificano quando il cablaggio è vecchio o la persona che ha installato l’installazione non è qualificata o non ha seguito le norme di cablaggio o le linee guida. Gli incendi elettrici sono rari ma accadono, e la cosa triste è che avrebbero potuto essere inventati facendo periodicamente controllare i circuiti elettrici da un elettricista qualificato con le qualifiche di prova pertinenti.

Il test è solo semplice e prevede il test di diverse aree dei circuiti che forniscono i diversi out di casa. L’isolamento del cavo viene controllato per vedere se non si rompe, il dispositivo RCD viene controllato per il funzionamento e anche i cavi di terra sono controllati per vedere se è 1 in posizione e 2 fino agli standard pertinenti. Altri test sono i calcoli del carico sui circuiti e sui cavi, ogni circuito è controllato e il carico calcolato per assicurarsi che non vi siano possibilità di sovraccarico del circuito.

Questo tipo di test è altamente raccomandato se la tua proprietà è vecchia o se sei in dubbio circa le condizioni del cablaggio nella tua casa, potrebbe prevenire la perdita di vite umane, lesioni personali e anche la perdita delle tue proprietà.