Lampadine – Preoccupazioni storiche e moderne

Le lampadine si trovano in tutto il mondo e sono diventate uno degli oggetti domestici più comuni. La capacità di illuminare l'ambiente circostante è un'esigenza umana fondamentale e ha ispirato molti nel corso degli anni a trovare fonti di luce migliori, più sicure ed economiche. Frederick de Moleyns ha progettato una lampada a incandescenza, per la quale ha ricevuto un brevetto. A Thomas Edison è attribuita l'invenzione del primo prototipo pratico della lampadina elettrica, ma c'erano altri inventori che hanno lavorato e contribuito al concetto, tra cui Heinrich Göebel, James Bowman Lindsay, Sir Humphrey Davy, Warren De La Rue e James Prescott Joule .

La nuova tecnologia ha utilizzato la resistenza elettrica per riscaldare un filamento di filo. Quando il filamento ha raggiunto una temperatura elevata, si illumina, emettendo luce – questo processo è chiamato incandescenza. La lampadina è l'involucro che protegge il filamento dall'ossidazione ad alto calore. La maggior parte delle lampadine sono riempite con un gas a bassa pressione, mentre le lampadine al quarzo sono riempite con gas alogeno. Edison ha inventato la sua lampadina in 1879 e ha ricevuto un brevetto in 1880. Tuttavia, poiché molte persone avevano lavorato sul concetto di lampadine elettriche, c'erano comprensibilmente controversie su chi fosse il proprietario della tecnologia e molte cause legali furono intentate.

L'avvento dell'illuminazione elettrica porterebbe cambiamenti nella vita residenziale e industriale. Prima delle lampadine, l'illuminazione a gas veniva utilizzata in molte case e aziende, e non solo erano state installate le infrastrutture, ma c'erano impianti di produzione di gas attivi e funzionanti e erano state assegnate franchising di servizi di gas. Ma questo cambierebbe e le infrastrutture inizierebbero a passare all'elettricità che stava diventando una tecnologia pratica e utile per case e aziende.

Nel corso dei prossimi cento anni i primi prototipi di Edison porterebbero alla creazione di lampadine di tutte le forme e produzioni energetiche con lo sviluppo di nuovi apparecchi di illuminazione. Le lampade da tavolo sono state unite con plafoniere, illuminazione industriale e apparecchi di illuminazione per esterni. Sono state progettate lampadine abbastanza piccole da adattarsi alle torce e abbastanza grandi da illuminare le arene sportive, disponibili in una moltitudine di colori. Tuttavia, man mano che le persone diventavano più consapevoli dell'ambiente, avrebbero iniziato a guardare al modo in cui usavano l'energia e alla ricerca di cambiamenti. Ciò porterebbe a ulteriori cambiamenti nella lampadina e nel modo in cui è stata utilizzata.

Una delle prime modifiche è stata la sostituzione dell'elettricità, che diventa ogni anno più costosa, con fonti energetiche alternative come l'energia solare. Quando i proprietari di abitazione hanno iniziato a installare l'illuminazione del percorso all'aperto, avevano bisogno di utilizzare i cavi elettrici. Oggi la maggior parte delle lampadine da esterno sono illuminate con l'energia solare raccolta durante il giorno. E lampadine più efficienti, come LED e CFL, stanno sostituendo i tradizionali design delle lampadine. In effetti, molti paesi richiedono che la lampadina a incandescenza sia completamente eliminata e sostituita con lampadine ecocompatibili e a risparmio energetico. Nuovi standard ambientali sono e continueranno a promuovere l'evoluzione del bulbo. Speriamo che questi cambiamenti aiutino gli umani a diventare più efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi del nostro mondo e delle sue risorse naturali.