Mantieni fresco con un ventilatore a soffitto

Non c'è niente di così affascinante come il suono vorticoso di un ventilatore a soffitto, in quanto raffredda delicatamente una stanza in una giornata afosa.

Nonostante il fatto che i ventilatori a soffitto esistano da oltre 100 anni, sono ancora molto popolari oggi e sono migliorati nel tempo. Ora hanno motori e materiali migliori, una migliore finitura generale e controlli e la varietà è travolgente. Inoltre, esiste sempre un tipo adatto anche a un budget limitato.

Quando si sceglie un ventilatore a soffitto, è necessario determinare le dimensioni necessarie per la stanza. È quindi necessario vedere come verrà posizionato. Se anche la ventola sarà la fonte di luce principale, dovrai anche acquistare un kit di luci che fornisca un'illuminazione adeguata. Altre opzioni includono telecomando, dimmer e lame reversibili.

Sarebbe una buona idea considerare la costruzione del ventilatore e delle pale. Se l'involucro del motore è realizzato in metallo sottile, durante il funzionamento si udirà un suono sibilante o ronzio. Se le lame sono in legno, è possibile che si verifichino deformazioni. Pertanto, sebbene l'aspetto e i vantaggi del ventilatore siano importanti, anche la sua costruzione è un aspetto importante da considerare.

Anche se non ci sono molti ventilatori a soffitto che funzioneranno all'aperto, ce ne sono alcuni che lo fanno. Un ventilatore da soffitto per esterni è stato appositamente progettato e realizzato per resistere agli effetti di calore, freddo, polvere, secchezza e umidità. Questo è il motivo per cui nessuna ventola interna deve essere installata all'aperto poiché non è progettata in modo appropriato per l'uso esterno.

Nel caso in cui tu avessi l'impressione che i ventilatori a soffitto aiutassero solo a mantenerci freschi, ti aspetta una sorpresa. Il fatto è che questi fan sono altrettanto utili per aiutare a mantenere la stanza calda quando fa freddo. Hai solo bisogno di assicurarti che quando acquisti un ventilatore, può essere impostato per spegnersi con tempo caldo e su con tempo freddo.

Una volta installata la ventola e sfruttando al massimo, è necessario ricordare che a volte è necessario pulirla. Le pale sporche possono far tremare e traballare i ventilatori a soffitto e per farli funzionare senza problemi è necessario pulirli spesso, almeno ogni due mesi. Tuttavia, per la manutenzione settimanale, è possibile spolverare le pale con un piumino, assicurandosi che la ventola sia spenta mentre lo si fa.