Tasti per un'efficace risoluzione dei problemi elettrici

L'apparecchiatura può non funzionare correttamente per vari motivi. Contatti meccanici e parti possono usurarsi; i fili possono surriscaldarsi e bruciarsi aperti o in corto; le parti possono essere danneggiate da urti o abrasioni; ecc. Le apparecchiature possono funzionare in un modo molto diverso da quello per cui sono state progettate o per niente.

In genere, quando le apparecchiature si guastano c'è un senso di urgenza per farle riparare e funzionare di nuovo. Se l'apparecchiatura difettosa fa parte di una catena di montaggio, l'intera catena di montaggio potrebbe essere inattiva causando un imprevisto & # 39; tempo libero & # 39; e entrate perse. Se si è presso un sito del cliente per riparare l'apparecchiatura, il cliente può sorvegliarti, sapendo che stanno pagando per ogni minuto impiegato per la risoluzione dei problemi e la riparazione delle loro apparecchiature. Uno di questi scenari, e ce ne sono altri, può farti molta pressione per risolvere rapidamente il problema.

Quindi cos'è la risoluzione dei problemi? È il processo di analisi del comportamento o dell'operazione di un circuito difettoso per determinare cosa non va nel circuito. Implica quindi l'identificazione dei componenti difettosi e la riparazione del circuito. A seconda del tipo di apparecchiatura, la risoluzione dei problemi può essere un compito molto impegnativo. A volte i problemi vengono facilmente diagnosticati e il componente problematico è facilmente visibile. Altre volte i sintomi e il componente difettoso possono essere difficili da diagnosticare. Un relè difettoso con segni visivi di bruciatura dovrebbe essere facile da individuare, mentre un problema intermittente causato da una connessione ad alta resistenza può essere molto più difficile da trovare.

Cosa rende uno strumento di risoluzione dei problemi esperto? Una caratteristica degli esperti di risoluzione dei problemi è che sono in grado di trova praticamente qualsiasi errore in un ragionevole lasso di tempo. Difetti facili, guasti complicati, li trovano tutti. Un altro aspetto è che in genere sostituiscono solo i componenti difettosi. Sembrano avere un talento per scoprire esattamente cosa c'è che non va. Nessuna prova ed errore qui. Quindi qual è il loro segreto?

Potresti pensare che una persona che abbia un'ottima conoscenza di come funziona l'apparecchiatura, dovrebbe essere in grado di risolverlo efficacemente. Essere bravo nella risoluzione dei problemi richiede molto di più.

Gli esperti nella risoluzione dei problemi hanno una buona conoscenza del funzionamento dei componenti elettrici utilizzati nei circuiti a loro familiari e anche in quelli che non lo sono. Usano un sistema o un approccio che consente loro di analizzare logicamente e sistematicamente un circuito e determinare esattamente cosa non va. Comprendono e usano efficacemente strumenti come stampe, diagrammi e strumenti di prova per identificare i componenti difettosi. Infine, hanno avuto l'opportunità di sviluppare e perfezionare le proprie capacità di risoluzione dei problemi.

Se vuoi risolvere i problemi come i professionisti dovrai sviluppare le tue abilità in ognuna di queste aree. Vediamoli più dettagliatamente.

  1. Comprendi come funziona il circuito . Ciò consiste nel comprendere il funzionamento di tutti i componenti utilizzati nel circuito. Ciò potrebbe includere componenti quali: pulsanti, contattori, vari tipi di interruttori, relè, sensori, motori, ecc. I circuiti elettrici in genere controllano o azionano sistemi e componenti meccanici. È inoltre necessario capire come funzionano questi aspetti meccanici dell'attrezzatura per eseguire il lavoro. Devi essere in grado di determinare come funziona il circuito in condizioni normali e quale effetto ha il cambiamento di uno degli ingressi del circuito sul funzionamento del circuito. Ad esempio, cosa succede al funzionamento complessivo del circuito quando viene premuto un pulsante; quali relè si eccitano, quali luci si accendono, la pompa si avvia o si arresta, ecc. È inoltre necessario essere in grado di determinare quale effetto può avere un componente difettoso sul funzionamento del circuito.
  2. Utilizzare un approccio logico e sistematico per analizzare il circuito & # 39; comportamento di s . Questo è fondamentale. Esistono diversi approcci utilizzati dagli strumenti di risoluzione dei problemi. Possono avere diversi passaggi o processi ma hanno in comune quanto segue: Tutti affrontano i problemi in modo sistematico e logico, minimizzando così i passaggi ed escludendo tentativi ed errori. Uno di questi approcci usato per insegnare la risoluzione dei problemi è chiamato & # 39; 5 Step Approach & # 39 ;. Un riepilogo dei passaggi chiave sono:
    • Osservare La maggior parte dei guasti fornisce indizi sulla causa. Potrebbero esserci indizi visivi come segni di danni o funzionamento improprio. Don & # 39; t dimentica di usare gli altri sensi; suoni e odori possono anche fornire indizi preziosi. Attraverso un'attenta osservazione e alcuni ragionamenti, la maggior parte dei guasti può essere identificata con il componente reale con pochissimi test.
    • Definisci area problematica In questa fase applichi logica e ragionamento alle tue osservazioni per determinare l'area problematica dell'apparecchiatura malfunzionante.
    • Identificare le possibili cause Una volta definite le aree problematiche, è necessario identificare tutte le possibili cause del malfunzionamento.
    • Determinare la causa più probabile Una volta stilato l'elenco delle possibili cause, è necessario stabilire le priorità degli elementi in base alla possibilità che siano effettivi causa del malfunzionamento.
    • Test e riparazione Dopo aver determinato la causa più probabile, è necessario testarlo per dimostrare che è il problema o meno.

    Vedi Un approccio sistematico alla risoluzione dei problemi per maggiori dettagli su questo approccio .

  3. Scopri come usare strumenti come stampe, diagrammi e strumenti di prova per identificare i componenti difettosi. Vediamo per prime le stampe e i diagrammi di & # 39; Alcune delle cose chiave che dovresti essere in grado di determinare da questi sono:
    • come dovrebbe funzionare il circuito
    • che tipo di caratteristiche ha il circuito
    • quali tensioni dovresti aspettarti in vari punti su il circuito
    • in cui i componenti si trovano fisicamente
    • come i componenti sono effettivamente collegati tra loro

    Sono disponibili vari tipi di strumenti di prova per testare i circuiti elettrici. Quelli che scegli dipendono dal tipo di circuito e dai suoi componenti. Uno strumento di test comune che ha un valore inestimabile per uno strumento di risoluzione dei problemi è un multimetro. È in grado di misurare la tensione e la resistenza con alcuni metri in grado di eseguire altre misurazioni come corrente e capacità. Devi essere in grado di determinare quale tipo di strumento di test usare, quando e dove usarlo e come prendere in sicurezza le letture con esso.

  4. Pratica! La risoluzione dei problemi, come qualsiasi abilità, richiede pratica per diventare competente . La pratica può essere difficile da ottenere. A seconda del tuo lavoro, potresti non avere l'opportunità di fare abbastanza pratica di risoluzione dei problemi. E anche se lo fai, il tuo datore di lavoro potrebbe non volerti esercitare la risoluzione dei problemi sulle apparecchiature da cui dipendono. Fino a quando non si diventa ragionevolmente competenti, è meglio esercitarsi nella risoluzione dei problemi in un ambiente controllato. Un'opzione è quella di costruire o acquistare apparecchiature che possono essere utilizzate per la risoluzione dei problemi. Questa apparecchiatura è progettata con la capacità di applicare guasti ad essa. Qui puoi esercitare le tue abilità in un ambiente molto realistico senza influire sulle attrezzature in uso. Un'altra opzione che sta diventando sempre più popolare è l'uso di simulazioni al computer. Queste simulazioni possono essere estremamente realistiche e consentono di esercitare le proprie capacità di risoluzione dei problemi in un ambiente sicuro. Alcuni altri vantaggi sono portabilità, economicità e possono essere utilizzati in quasi tutti i luoghi. Alcuni includono anche una funzione di valutazione che valuta l'abilità di risoluzione dei problemi dell'utente 39, fornisce feedback e registra i loro processi di risoluzione dei problemi.

Rivedi le tue abilità in ognuna di queste aree. Migliorare uno di essi, insieme a una buona dose di pratica, migliorerà le tue capacità di risoluzione dei problemi.