Marcatura dei cavi con etichette, segni o codici per cavi

Qualsiasi elettricista ti dirà che una parte vitale della gestione dei cavi è l'identificazione. La marcatura dei cavi deve essere chiara e leggibile e la codifica a colori è il metodo più facilmente identificabile.

La marcatura dei cavi è un requisito normativo, che utilizza principalmente la codifica a colori per indicare le singole funzioni.

Tuttavia, lo standard di qualità BS 7671 insiste anche sul fatto che, ove sia ragionevolmente possibile, il cablaggio deve essere “sistemato o contrassegnato in modo tale da poter essere identificato per l'ispezione, il collaudo, la riparazione o l'alterazione del . installazione & quot;

Ciò è particolarmente importante quando si tratta di installazioni complicate in cui i conduttori non possono essere identificati dalla disposizione del cablaggio.

Esempi includono quadri di distribuzione, in cui la disposizione dei terminali sulla barra neutra e / o di terra corrisponde alla disposizione esatta dei terminali di fase, il che potrebbe comportare la pericolosa disconnessione del conduttore errato.

Pertanto, utilizzare etichette, segni o codici dei cavi per garantire che i conduttori neutri siano facilmente distinguibili da quelli di terra.

La marcatura dei cavi deve essere chiara e leggibile e la codifica a colori è il metodo più facilmente identificabile.

Tuttavia, laddove sia richiesta un'ulteriore identificazione, è disponibile una gamma di prodotti, ad esempio:

· Manicotti, il che significa che i conduttori possono ancora essere identificati dopo essere stati disconnessi dai loro terminali, ad esempio per i test, garantendo così una riconnessione sicura.

Marcatori, targhette o etichette in acciaio inossidabile che richiedono un prodotto durevole.

Prodotti stampabili per computer, come etichette, nastri, guaine termorestringenti e marcacavi per cavi.

Questi possono essere contrassegnati con informazioni essenziali quali: terra, neutro, colori di fase; il tipo di materiale; l'intervallo di temperatura di servizio; e resistenza ai pericoli quali fuoco, benzina e olio.

Laddove i cavi sono interrati, possono essere identificati da segni su montanti in alluminio o fibra di vetro o su marcatori di cemento montati su superficie con un cappuccio metallico resistente su cui sono incisi i dati, con frecce che indicano la posizione del cavo.

Le etichette devono essere posizionate a meno di un metro dal cavo interrato, all'inizio e alla fine del percorso del cavo e ad intervalli regolari e cambi di direzione.

Esistono eccezioni in cui non è richiesta la marcatura dei cavi, come ad esempio una guaina o un'armatura di metallo utilizzata come conduttore di protezione o su conduttori nudi in cui la marcatura permanente non è pratica.

Tuttavia, indipendentemente dal fatto che sia sopra o sotto terra, per installazioni domestiche o pubbliche, la marcatura dei cavi è essenziale per la salute. sicurezza.