Una guida agli interruttori automatici in miniatura

Gli interruttori automatici miniaturizzati (MCB) sono progettati per proteggere il cavo a valle del dispositivo da sovraccarichi e cortocircuiti, prevenendo danni a cavi e apparecchiature.

Gli MCB sono installati nelle moderne unità di consumo e rappresentano una comoda alternativa ai fusibili in quanto possono essere ripristinati senza dover sostituire il filo con un semplice tocco di un interruttore o pulsante. Esistono 3 tipi di MCB, Tipo B, Tipo C e Tipo D, e la velocità alla quale scattano dipende dal livello di sovraccarico ed è generalmente determinata da un dispositivo termico all'interno dell'MCB.

Un MCB funziona scattando quando un circuito è sovraccarico o quando si è verificato un cortocircuito nel sistema e ha una corrente nominale come 6A o 10 A a seconda di l'uso previsto, ovvero per edifici residenziali, commerciali, industriali o pubblici.

I valori nominali MCB si riferiscono al servizio continuo in determinate condizioni di installazione, sebbene i cavi possano trasportare correnti più elevate per brevi periodi senza causare danni permanenti.

Esistono 3 tipi di MCB, Tipo B, Tipo C e Tipo D, e la velocità alla quale scattano dipende dal livello di sovraccarico ed è generalmente determinata da un dispositivo termico all'interno dell'MCB.

La selezione di quella giusta deve essere eseguita in conformità a BS 7671: Requisiti per le installazioni elettriche (i regolamenti IEE, sedicesima edizione) e garantirà che il dispositivo non fornisca uno scatto indesiderato.

Tutti e 3 i tipi di MCB utilizzano una protezione da guasti magnetici, che fa scattare l'MCB entro un decimo di secondo quando il sovraccarico raggiunge un livello impostato.

* Tipo B scatta tra 3 e 5 volte la corrente a pieno carico;

* Tipo C scatta tra 5 e 10 volte la corrente a pieno carico; e

* Tipo D scatta tra 10 e 20 volte la corrente a pieno carico.

La classificazione di un circuito MCB & # 39; è indicata in Kiloamps (KA), e questo indica il livello della sua capacità di lavorare. Ad esempio, un MCB domestico avrebbe normalmente un livello di guasto 6KA, mentre uno usato in un'applicazione industriale potrebbe richiedere un'unità con capacità di guasto KA 10.

I dispositivi di tipo B sono comunemente utilizzati nei sistemi domestici e nelle applicazioni commerciali leggere in cui le sovratensioni sono basse, ad esempio dove le correnti di spunto possono provenire da un piccolo numero di raccordi fluorescenti.

Tuttavia, può verificarsi uno scatto indesiderato a causa di correnti ad arco elevate, spesso a causa di lampade di scarsa qualità, e in questo caso dovrebbe essere utilizzato un MRC di tipo B di livello superiore o un dispositivo di tipo C potrebbe essere più adatto anziché. Ancora una volta, il tipo MCB utilizzato dovrebbe essere selezionato in conformità con BS 7671.

Gli MCB di tipo C sono più adatti per l'uso commerciale e industriale, dove ci sono motori e forse un numero elevato di raccordi fluorescenti che, se spenti insieme, possono causare un'elevata corrente di spunto. Se un aggiornamento a un tipo D è adatto dovrebbe essere deciso in base ai tempi di funzionamento e alla considerazione del regolamento 413 – 02 – 08.

Le unità di tipo D sono destinate ad un uso industriale più specializzato, dove le correnti di corrente possono essere elevate, ad esempio con macchine a raggi X e trasformatori. Possono richiedere un'impedenza del circuito di terra inferiore (Zs) per raggiungere i tempi operativi richiesti.

Qualunque sia il tipo MCB utilizzato, è estremamente pericoloso tagliare gli angoli utilizzando dispositivi di qualità inferiore, quindi dovrebbero essere acquistati solo da un produttore affidabile.